Autore Redazione
martedì
31 Marzo 2015
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

La lotta alle zanzare nel casalese passa anche dal “porta a porta”

La lotta alle zanzare nel casalese passa anche dal “porta a porta”

CASALE MONFERRATO – Hanno compattato il fronte i sindaci del casalese impegnati nella lotta biologica e integrata alla zanzare. In vista dell’incontro con l’assessore regionale al Bilancio, Aldo Reschigna, per affrontare il problema dei finanziamenti per la nuova campagna, i primi cittadini hanno intanto fatto il punto della situazione con i tecnici dell’Ipla, ente gestore dei progetti di lotta alle zanzare. Difficilmente la Regione riuscirà a stanziare cifre consistenti o comunque in linea con quelle del passato. Per non vanificare il lavoro fatto fino ad oggi il progetto sarà suddiviso in una parte riguardante i territori extrarisicoli di tutti i Comuni aderenti, cofinanziata al 50 per centro da Comuni e Regione, e una parte di interventi in risaia, finanziata interamente dalla Regione Piemonte.

Per quanto riguarda la prima parte proseguiranno tutte le tradizionali attività di mappatura, monitoraggio, lotta larvicida, lotta adulticida e divulgazione, mentre per la seconda relativa alla risaia, essa si limiterà agli interventi da terra eseguiti con il prezioso e insostituibile aiuto degli agricoltori, in quanto l’intervento con il mezzo aereo richiederebbe ben altre risorse e un tempo di preparazione ormai insufficiente.

Da giugno a ottobre, inoltre, si svilupperà un tipo d’azione finora poco realizzata per il suo notevole costo in termini di personale: l’intervento “porta a porta”, finalizzata a ridurre l’infestazione delle zanzare anche in ambito domestico. Un maggiore sviluppo dell’attività resa possibile dalla disponibilità di personale non impiegabile in risaia in assenza degli interventi aerei.

All’incontro dello scorso 26 marzo a Palazzo San Giorgio hanno preso parte, oltre al sindaco di casale Titti Palazzetti, all’assessore all’Ambiente Luca Gioanola e ai tecnici dell’Ipla, anche  i Sindaci dei Comuni di Camagna Monferrato, Cella Monte, Cerrina Monferrato, Frassinello Monferrato, Frassineto Po, Gabiano, Mirabello Monferrato, Mombello Monferrato, Occimiano, Olivola, Ottiglio, Pomaro Monferrato, Pontestura, Quargnento, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Ticineto e Valmacca.

 

Condividi