Autore Redazione
mercoledì
2 Dicembre 2020
18:34
Condividi
Politica - Alessandria

Tamponi rapidi, l’appello di Icardi al Governo: “Autorizzi i farmacisti a farli”

Tamponi rapidi, l’appello di Icardi al Governo: “Autorizzi i farmacisti a farli”

PIEMONTE – “I tamponi rapidi possano essere effettuati anche nelle farmacie, dagli stessi farmacisti”. Questa la richiesta dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi al Governo, attraverso la Conferenza delle Regioni. Al momento, infatti, solo gli infermieri possono effettuare i test. La Regione, dopo aver annunciato la possibilità di prenotare i tamponi nelle farmacie, aveva purtroppo dovuto constatare che la mancanza di infermieri stoppava sul nascere questa importante possibilità per i cittadini.

“La rete capillare delle farmacie convenzionate, che solo in Piemonte conta 1.600 unità operative – osserva Icardi sarebbe certamente di grande aiuto nel tempestivo tracciamento dei contagi, soprattutto adesso che sono disponibili i test antigenici rapidi. L’effettuazione dei tamponi in locali aventi i requisiti idonei e da parte di farmacisti laureati e appositamente formati, consentirebbe di mantenere il livello di sensibilità del test antigenico più alto rispetto ai tamponi auto-realizzati dagli assistiti. In più, verrebbe assicurata la puntuale registrazione dell’esito, estendendo la capacità di screening da parte delle Regioni”.

Tra i primi a manifestare ampia soddisfazione per l’iniziativa è il presidente di Federfarma Piemonte, Massimo Mana: “Si è recepita una delle richieste della nostra categoria per venire incontro alla necessità della popolazione di ottenere il tampone in tempi ragionevoli, garantendo la tracciabilità del dato. Ora l’auspicio è che il Governo approvi l’istanza avanzata dalle Regioni già dal prossimo Dpcm, in modo che ci sia il tempo per organizzarsi in vista delle festività natalizie, quando l’effettuazione del tampone rapido potrà prevenire occasioni di contagio, soprattutto nell’ambito degli incontri in famiglia”.

Condividi