Autore Redazione
mercoledì
1 Aprile 2015
00:04
Condividi
Politica - Alessandria

Discarica Sezzadio: approvate in Regione due mozioni per la tutela delle acque

Discarica Sezzadio: approvate in Regione due mozioni per la tutela delle acque

TORINO – La politica risponde presente alle sollecitazioni dei cittadini sul progetto di discarica di Sezzadio. Ieri in regione sono state infatti approvate due mozioni volte alla salvaguardia del territorio, dopo che ancora lunedì sera, tanti cittadini avevano espresso la loro preoccupazione nell’assemblea pubblica all’ex Asilo di Sezzadio. Le due delibere, promosse rispettivamente dai consiglieri regionali Walter Ottria, del Pd, e Paolo Mighetti, Movimento 5 Stelle, pongono al centro la questione ambientale. In attesa dell’attuazione vera e propria del Piano Territoriale delle Acque, la Regione Piemonte avrà il compito di approfondire maggiormente la conoscenza delle falde acquifere piemontesi e di valutare – su proposta delle ATO delle acque – l’impatto che insediamenti potenzialmente pericolosi potrebbero avere sulle aree di protezione già previste dal Piano votato nel 2007. Secondo il documento promosso come primo firmatario dal consigliere Mighetti, poi, attraverso una circolare emessa dall’assessorato all’Ambiente i Comuni avranno un’arma in più per tutelare le falde acquifere sul loro territorio.

“C’è soddisfazione perché dopo anni di silenzio finalmente il Consiglio si è espresso in maniera netta e chiara” ha dichiarato il consigliere PD Ottria “Per questo devo prima di tutto ringraziare i colleghi che mi hanno supportato nella battaglia. Ritengo che la tutela delle nostre acque e dell’ambiente in generale, sia un compito fondamentale – e tra i principali – che come amministratori dobbiamo porci. È stato un lavoro lungo e complicato in cui la condivisone con la Giunta – e l’Assessore Valmaggia – è stata fondamentale.”

“E’ un primo passo che dovrà essere seguito da un’attenzione costante affinchè quanto enunciato nelle mozioni si traduca in realtà negli atti della giunta” le parole di Paolo Mighetti, consigliere del Movimento 5 Stelle.

“Occorre attivare tutte le procedure necessarie per porre in essere il piano territoriale delle acque” ha concluso il consigliere Pd Domenico Ravetti “Chiediamo all’assessore Valmaggia di entrare nel merito con tutte le cautele del caso per dare maggior garanzie ai cittadini e anche alle imprese che vogliono investire sul nostro territorio.”

“Una grande vittoria” hanno fatto sapere i Comitati di Base della Valle Bormida, pronti comunque a continuare la mobilitazione contro la sentenza del Tar che ha annullato il no della Provincia di Alessandria al progetto di discarica a Sezzadio. Nel prossimo futuro sono previste altre due assemblee pubbliche: a Rivalta Bormida e Cassine.

Condividi