Autore Redazione
giovedì
2 Aprile 2015
00:00
Condividi
Politica - Novi Ligure

Piante, strade e buche: l’amministrazione al lavoro per far rifiorire Novi Ligure

Piante, strade e buche: l’amministrazione al lavoro per far rifiorire Novi Ligure

NOVI LIGURE –  Con la bella stagione hanno preso il via i lavori per la manutenzione della città di Novi Ligure. Primo intervento messo in scaletta dall’amministrazione comunale è stata la potatura di alcuni alberi in Via Verdi, Corso Italia e Viale Rimembranza. Un lavoro “non più procrastinabile” ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Felicia Broda che l’amministrazione novese ha finanziato sfruttando le risorse già maturate, in attesa dell’approvazione del bilancio di previsione dell’Ente alberi in alcuni tratti di Via Verdi, Corso Italia e Viale Rimembranza».

Sempre a proposito della cura del verde pubblico, recentemente si sono aggiunte due nuove adozioni degli spazi verdi. Si tratta della sezione novese dell’Aido (Associazione Italiana Donatori Organi), che curerà la rotatoria di Viale Rimembranza in zona Stadio, e la Cooperativa INOVI che si occuperà dei Giardini della Pace in zona Lodolino. Entrambe le adozione dureranno fino a febbraio del 2018.

È in corso anche il Progetto di Pubblica Utilità per la pulizia di caditoie e tombini (circa 3.000) in vari punti della città. Sono già stati ultimati i tratti di via Bixio, corso Piave e via Ovada fino al Museo dei Campionissimi; ora si proseguirà fino alla rotatoria tra Via Ovada e viale Romita. L’intervento consiste in una pulizia molto approfondita. Infatti, oltre alla rimozione di terra e piccoli rifiuti, vengono estirpate le radici, che creano veri e propri tappi, fino ad una profondità di venti centimetri sotto le tubazioni. Nel contempo, vengono rimosse le erbacce dai cordoli stradali e lungo i muri.

Inoltre, nei prossimi giorni partiranno due opere di riqualificazione: la prima riguarda l’asfaltatura del parcheggio in via Testa, l’altra la sistemazione del cortile utilizzato dalla scuola materna Arcobaleno.

Un altro importante intervento in programma consiste nella sistemazione della segnaletica verticale ed orizzontale nella parte viabile esterna al concentrico cittadino.

L’ultima novità riguarda il riempimento di buche ed il ripristino delle parti danneggiate del manto stradale. «Ieri mattina – sottolinea l’Assessore Broda – abbiamo assistito ad un intervento dimostrativo effettuato da una ditta di Pieve di Cento. Il sistema prevede l’utilizzo di una nuova malta, ecologica e rispondente ai requisiti di resistenza e facilità di posizionamento. La dimostrazione ha riguardato parti di corso Marenco e strada Cassano. Questa nuova opportunità ci consentirà, in fase di definizione del piano straordinario delle manutenzioni, di valutare l’utilizzo di nuove tecnologie sulla base del rapporto tra qualità e prezzo».

 

Condividi