22 Dicembre 2020
05:04
Maltempo Alessandria: via ai lavori nelle scuole danneggiate. Si comincia alla Fraschetta
ALESSANDRIA – La Giunta Comunale di Alessandria ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori urgenti di ripristino degli edifici scolastici cittadini danneggiati dall’emergenza maltempo degli scorsi 1 e 2 agosto. Sono state proposte e approvate nove delibere per altrettanti raggruppamenti di opere da eseguirsi per la messa in sicurezza urgente di 21 edifici scolastici alessandrini che hanno subito danni. A seguito dell’emergenza maltempo, l’Amministrazione comunale ha attivato, infatti, una serie di interventi di somma urgenza per l’eliminazione del pericolo immediato e per garantire comunque la riapertura delle sedi scolastiche, avanzando richieste di stanziamenti straordinari alla Regione Piemonte e al Dipartimento di Protezione Civile a seguito dello stato di calamità naturale.
Queste attività è stata svolta al Ministero della Pubblica Istruzione per non solo di garantire il regolare svolgimento dell’anno scolastico, ma anche la conservazione e tutela degli immobili danneggiati destinati ad accogliere l’utenza scolastica della Città.
E’ stato presentato al Ministero un dossier per il ripristino dei danni con una stima puntuale dei costi di intervento, da eseguirsi su 21 edifici scolastici, corredato di documentazione fotografica, quantificando in 2.950.000 di euro gli oneri economici necessari per i ripristini sulle strutture, cifra poi stanziata dallo stesso Ministero.
Le opere finanziate da effettuarsi sono state inserite nel Programma Triennale 2020/2022 e nell’elenco annuale 2020, per un importo complessivo pari ad € 2.950.000. In seguito all’approvazione della variazione del Bilancio di Previsione 2020-2022 si è provveduto alla redazione ed approvazione dei progetti che possono essere messi a gara, con modulazione in lotti funzionali, prevedendone una realizzazione contemporanea e sinergica. Per queste ragioni è stata definita una suddivisione degli edifici scolastici in nove gruppi, a cui corrispondono altrettanti lotti funzionali, così meglio specificati:
In particolare sono già stati banditi ed aggiudicati i lavori del gruppo 7, nelle due scuole di Spinetta e in quelle di Litta Parodi, Cascinagrossa, San Giuliano Vecchio e Castelceriolo. I progetti, redatti dagli uffici tecnici del Comune di Alessandria, prevedono una spesa complessiva di 145 mila euro così suddivisa
“Lo sforzo lavorativo e organizzativo che ha visto impegnati i nostri uffici proprio i giorni immediatamente precedenti il ferragosto scorso è stato ripagato dall’ottenimento del finanziamento ministeriale di euro 2.950.000 in data 18/08/2020, ma le attività amministrative e burocratiche sono ancora state molte e questo è decisamente il primo passo che verso le prime realizzazioni di intervento raggruppate nel “Gruppo 7” quello delle scuole della Fraschetta“ – ha dichiarato l’assessore all’Edilizia Scolastica Silvia Straneo – “Abbiamo dato prova, qualora ce ne fosse ancora bisogno, della nostra grande capacità, professionalità e abnegazione al servizio della Città e delle nostre scuole e con tempistiche eccellenti abbiamo affrontato un lavoro straordinario. Sarà una sfida nei prossimi mesi rispettare la stringente tempistica del Ministero (giugno 2020) per la realizzazione delle opere urgenti ma cercheremo di riuscirci”.
Contemporaneamente alle altre opere di efficientamento energetico e di adeguamento alla normativa antisismica e antincendio le scuole che il prossimo anno saranno oggetto di intervento saranno 21″.
Inoltre sono ormai pressoché completati gli interventi previsti a fronte dell’emergenza covid. Il servizio Edilizia Scolastica del Comune di Alessandria, dopo aver ottenuto alla fine di giungo 2020 dal Ministero della Pubblica Istruzione comunicazione di assegnazione di un contributo di 520 mila euro per effettuare i cosiddetti interventi di “edilizia leggera”, e dopo aver, in tempi record, realizzato in proprio la progettazione degli interventi, concordandoli tutti con le varie direzioni didattiche, ha avviato, nel mese di agosto 2020, i lavori previsti, riuscendo a completare quelli indispensabili per la riapertura delle scuole entro il 14 settembre 2020. Sono seguiti gli ulteriori interventi previsti a corollario (ascensore alla scuola di Castelceriolo, servizi igienici aggiuntivi alla Vivaldi e soprattutto l’adattamento degli spazi nella manica laterale del plesso Morbelli), ormai alla fase di conclusione e completamento dei dettagli. Lunedì 21 sono anche terminati i lavori straordinari di sanificazione del sottotetto della scuola Prato di San Giuliano, resi necessari a causa della presenza di numerosi volatili, così da garantire il corretto utilizzo di tutti gli spazi didattici sottostanti.
“Siamo riusciti a gestire anche questa emergenza nell’emergenza, garantendo la regolare apertura dell’anno scolastico in presenza” – ha aggiunto l’assessore all’edilizia scolastica Silvia Straneo -“Tanti lavori complessi ed articolati, organizzati dalla struttura operativa del servizio edilizia scolastica in maniera egregia, realizzati con grande spirito di collaborazione e professionalità da tutte le maestranze impiegate, dovranno terminare con la complessa rendicontazione al MIUR di ogni dato richiesto per ottenere il saldo del contributo concesso e che già per una parte è stato versato nelle casse comunali. Speriamo che sia banditi dal Ministero ulteriori finanziamenti che potremmo vincere per riqualificare sempre di più il nostro patrimonio scolastico”.
Infine sono iniziati proprio questo lunedì i lavori all’asilo nido comunale Arcobaleno, per adeguare la struttura alla normativa antincendio ed ottenere quindi il rilascio del nuovo Certificato Prevenzione Incendi. I lavori dureranno circa 3 mesi, occuperanno, uno alla volta, i 3 piani sui quali è strutturato l’asilo nido, prevedendo la realizzazione di alcuni lavori edili e diversi interventi agli impianti. Partiranno invece l’11 gennaio prossimo i lavori di adeguamento antincendio previsti all’asilo nido comunale Trucco, dove sono in corso di predisposizione tutte le attività preparatorie per l’esecuzione degli stessi: tempo previsto di realizzazione 4 mesi. I lavori saranno effettuati in tutti e due gli edifici scolastici con i piccoli utenti in presenza, suddividendo gli spazi e garantendo il pieno rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Le attività previste sono seguite dagli uffici comunali di edilizia scolastica e dei servizi educativi e sono stati pensati e organizzati da mesi. Dalle promesse ai fatti: questi saranno i primi 2 interventi di adeguamento antincendio che il Comune di Alessandria ha messo in campo per il patrimonio edilizio scolastico, che lamenta gravi ritardi in questo campo e che ha visto l’Assessorato edilizia scolastica e gli uffici impegnati per tutto il 2019 e 2020 ad attuare tutto quanto necessario per rendere possibile, ed in tempi certi, la maggior sicurezza degli edifici che ospitano le attività educative dei nostri bambini. Per ottimizzare i tempi, azionando tutte le sinergie possibili, l’Assessorato edilizia scolastica ha anche promosso una iniziativa di stretta collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, con il quale è stato stipulato a settembre scorso apposito Protocollo di intesa. Ciò ha consentito la massima celerità per l’ottenimento dei pareri di prevenzione incendi e per i successivi Certificati Prevenzione Incendi, fornendo altresì la consueta e fattiva collaborazione e supporto agli uffici tecnici preposti. “Un doveroso ringraziamento al Comandante dei Vigili del Fuoco di Alessandria ed agli uffici preposti per questo preziosissimo contributo e la sinergia e collaborazione offerte” – dichiara l’Assessore Silvia Straneo -. “Abbiamo iniziato dai piccoli, con gli asili nido comunali, ma il nostro intendimento è rispettare il cronoprogramma che vedrà effettuare tutta una serie di interventi di adeguamento su tutti gli edifici scolastici della città. Ci aspetta un 2021 di grande attività e di super lavoro, ma non ci tiriamo mai indietro”.