4 Gennaio 2021
10:28
Il piano del M5s per migliorare la sicurezza degli incroci in città: la proposta al Comune
ALESSANDRIA – Il Movimento 5 stelle di Alessandria ha presentato una mozione in Comune per migliorare la sicurezza degli incroci cittadini dotati di telecamere per la rilevazione delle infrazioni semaforiche tramite l’installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci. Ma anche la possibilità di incrementare i secondi della luce gialla e installare dispositivi semaforici per non vedenti. Questi dispositivi dovrebbero essere installati nei 20 punti dove attualmente si trovano i rilevatori di infrazioni.
Secondo Francesco Gentiluomo e Michelangelo Serra, firmatari della mozione, tali dispositivi dovrebbero garantire una miglior sicurezza stradale, soprattutto per i pedoni. “Tramite l’utilizzo di quest’apparecchiatura (temporizzatore semaforico) a nostro parere, nonché quello di moltissimi cittadini, si possono rendere gli incroci più sicuri, evitando i comportamenti sbagliati da parte degli automobilisti come le brusche frenate o accelerazioni improvvise istintive per evitare di incorrere in sanzioni“, spiega il M5s.
Da qui la richiesta dell’installazione dei dispositivi presso i sistemi di rilevazione infrazioni semaforiche, “nel più breve tempo possibile ed eventualmente estendendo gli stessi a tutti gli impianti semaforici“. Ma anche di “valutare la possibilità di aumentare contestualmente l’intervallo della luce gialla di 1 – 2 secondi rispetto all’attuale nell’intersezione C.so IV Novembre – S.to Gamondio- S.to Marengo” e di “prevedere lanterne semaforiche pedonali per avvisare del tempo residuo con un segnalatore acustico le persone non vedenti negli attraversamenti pedonali“.