Autore Redazione
lunedì
20 Aprile 2015
06:55
Condividi
Politica - Alessandria

La sinistra riparte dalle lotte sociali. Ne parlano Revelli, Airaudo e Gallino

La sinistra riparte dalle lotte sociali. Ne parlano Revelli, Airaudo e Gallino

ALESSANDRIA – Si intitola “Atene chiama Alessandria” e vede tra i promotori persone che quotidianamente operano nel sociale, in organizzazioni di rappresentanza politica o sindacale, nelle associazioni, nel mondo del lavoro. L’assemblea è stata convocata per oggi, lunedì 20 aprile, alle 21, all’ex Taglieria del Pelo di Via Wagner 38/D ad Alessandria. “La sinistra riparte dalle lotte sociali”, si legge sul volantino dell’iniziativa cui parteciperanno il prof. Marco Revelli (storico e sociologo dell’Università del Piemonte Orientale), l’on. Giorgio Airaudo (deputato) e il prof. Luciano Gallino, presente attraverso un video sulla trasformazione del mondo del lavoro nell’economia dell’Europa del fiscal compact e del capitalismo finanziarizzato. 

L’iniziativa è un’assemblea aperta a tutta la cittadinanza alessandrina. “Partiremo da ciò che succede in Grecia, non molto lontano da noi, ma ci focalizzeremo sui tanti problemi locali, in primo luogo i problemi del lavoro e della casa, e su quali proposte per risolverli. La serata vuole essere un momento di confronto fra persone, lavoratori, precari, studenti e società civile che si interrogano sui cambiamenti apportati allo statuto dei lavoratori, decisi dal Jobs Act. Obiettivo della serata è di incominciare a costruire, in Italia, un’alternativa politica e sociale popolare e di sinistra e dire NO alle politiche di austerità, al pareggio di bilancio e alle politiche della Trojka e sostenere, invece, uno sviluppo basato sui diritti sociali e il sostegno al Welfare, contrastare la precarietà e rilanciare l’occupazione, promuovere uno sviluppo economico e sostenibile per l’ambiente”.

Sono promotori della serata: Alessio Biasiolo, Fausto Dacio, Laura Erbetta, Mirko Oliaro, Fabio Scaltritti, Giorgio Barberis, Paolo Bellotti, Filippo Boatti, Nicola Boidi, Roberto Botta, Giuseppe Ciardullo, Giovanni Cirri, Roberto Crispino, Franco Galliani, Laura Leonzino, Claudio Lombardi, Renzo Penna, Rosalia Tomasino

Modera Mirko Oliaro 

In occasione dell’incontro sarà possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare presentata dalla Cgil sulla regolamentazione degli Appalti e la proposta di legge che chiede al Governo la modifica legislativa sul pareggio di bilancio.

Condividi