Autore Redazione
martedì
9 Febbraio 2021
14:54
Condividi
Politica - Alessandria

Ravetti: “Il Pd proponga una nuova autonomia regionale e un federalismo municipale”

Ravetti: “Il Pd proponga una nuova autonomia regionale e un federalismo municipale”

ALESSANDRIA – “La discussione è ancora in corso per cui è sconsigliabile esprimere giudizi su un finale che dovrà scrivere il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Se i Partiti con estrazioni culturali differenti si troveranno a sostenere lo stesso Governo sarà necessario, tuttavia, definire con grande attenzione i particolari del documento programmatico“. A dirlo in una nota è stato il consigliere regionale del Partito democratico, Domenico Ravetti.

In questo contesto vedo l’occasione per inserire due questioni irrisolte che forse potrebbero rappresentare un tratto di condivisione necessaria. La prima questione è una nuova e più equilibrata Autonomia regionale differenziata, la seconda è la centralità degli amministratori comunali con il Federalismo dei Municipi“, ha spiegato ancora. Per poi precisare come si debba “affrontare e sciogliere il nodo dell’Autonomia che tanto ha animato il dibattito politico fino a qualche mese fa e che deve essere differenziata, solidale per le Regioni e dare vita a una nuova stagione che preveda il protagonismo dei Comuni“.

Per Ravetti “in questa discussione si dovrà, inoltre, decidere definitivamente il destino delle Amministrazioni Provinciali, affrontando un tema rimasto sospeso da troppo tempo“.

Condividi