23 Aprile 2015
00:12
Regione: 30 milioni in più per trasporti, diritto allo studio e attività produttive
TORINO – Più risorse per trasposto pubblico locale, cultura, diritto allo studio, rilancio delle imprese: la maggioranza di centro sinistra in Consiglio regionale ha presentato in Commissione Bilancio e Finanze un maxi emendamento che prevede risorse aggiuntive per 30 milioni 750 mila euro al bilancio regionale 2015, che deve essere approvato entro il 30 aprile, data in cui scade l’esercizio provvisorio.
Spiegano il vicepresidente del Gruppo Pd Domenico Ravetti e il consigliere Valter Ottria: “Di questa somma la quota maggiore, 15 milioni di euro, sono destinati al Tpl, 3,5 alle attività produttive (start up innovative, progetti di sviluppo turistico e sostegno al credito per le piccole imprese) 4 per diritto allo studio (2 milioni per le borse di studio universitarie e 2 milioni per il fondo per assegni di studio e buoni scuola) e 2 milioni alla cultura, per finanziare enti e piccole associazioni”.
“Le proposte di variazione presentate dalla maggioranza – precisano – prevedono anche risorse aggiuntive per la lotta alle zanzare (400 mila euro) parchi (600 mila) patrimonio montano (400 mila) servizio scuolabus nelle aree marginali (500 mila) società di mutuo soccorso (320 mila). Inoltre, sul bilancio pluriennale per il 2016 sono previsti 250 mila euro per terminare i lavori del Sacrario della Benedica”.
“La maggioranza ha avanzato una proposta che assicura il massimo rigore sui conti regionali – concludono – recuperando al contempo risorse fondamentali per garantire i servizi ai cittadini e sostenere l’economia regionale”.