Autore Redazione
giovedì
23 Aprile 2015
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Il Gruppo facebook “Sei di Casale se” esce dalla rete per ripulire il castello

Il Gruppo facebook “Sei di Casale se” esce dalla rete per ripulire il castello

CASALE MONFERRATO – “Pulizie di primavera” domenica pomeriggio al Castello di Casale Monferrato. Il gruppo facebook “Sei di Casale se” ha deciso di uscire dalla rete e ripulire il fossato e le aree perimetrali della fortezza. Un pomeriggio di pulizie aperto a tutti i cittadini e appoggiato anche dall’amministrazione comunale.“Il Castello è il cuore della città ma il suo fossato è una discarica a cielo aperto – ha sottolineato Michele Nigro del gruppo “Sei di casale se” e portavoce della proposta –  Certo è fondamentale un lavoro di sensibilizzazione delle persone al rispetto dell’ambiente e degli altri, e cercare di eliminare il gesto del “buttare per terra”, ma questa iniziativa è già un progetto fattivo di intervento. La città e di tutti e tutti vorremmo contribuire a valorizzarla nella sua bellezza, ora speriamo che anche la città risponda a questa proposta”.

L’amministrazione comunale ha subito sposato l’iniziativa visto il valore simbolico e storico artistico del monumento che nei mesi di Expo 2015 sarà la location privilegiata di grandi mostre ed eventi. “Iniziative come questa servono “subito” perché rispondono ad un problema reale, ma anche “dopo” per creare massa critica e ridurre il problema all’origine – ha sottolineato l’assessore Daria Carmi – Scendere nel fossato del Castello però è questione delicata perché non si tratta di un luogo ad attraversamento pubblico. Quindi abbiamo attivato una modalità che tuteli i partecipanti ed è importante che le adesioni arrivino preventivamente per poter organizzare le discese e risalite.

Per partecipare a “Puliamo Casale” bisogna quindi confermare l’adesione all’iniziativa entro venerdì mattina alle 9, consegnando all’Ufficio Istruzione, al Piano Terra di Palazzo San Giorgio, il modulo  che potete scaricare dal sito del internet del comune e che trovate anche sulla pagina facebook “Sei di Casale se“.  L’appuntamento è poi domenica davanti al Castello, a partire dalle 14,30. I cittadini sono invitati a portare i propri guanti e strumenti che reputano utili. Altri attrezzi e sacchi per la raccolta saranno messi a disposizione dal Comune di Casale Monferrato.

Condividi