19 Febbraio 2021
12:29
Countdown ai semafori di Alessandria: Consiglio Comunale dice sì alla mozione del M5S
ALESSANDRIA – Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione del Movimento 5 Stelle, presentata dal consigliere Francesco Gentiluomo, rispetto all’installazione di “countdown” ai semafori della città dotati di sistemi di rilevazione di infrazione. Ora la Giunta avrà due mesi di tempo per avviare tutte le attività necessarie per l’installazione di questi temporizzatori, “eventualmente estendendo i dispositivi anche a tutti gli impianti semaforici” ha sottolineato il Movimento 5 Stelle, oltre che “valutare la possibilità di aumentare l’intervallo della luce gialla di 1/2 secondi” e “prevedere lanterne semaforiche pedonali per avvisare del tempo residuo con un segnalatore acustico le persone non vedenti negli attraversamenti pedonali”.
“Col countdown si renderebbero quegli incroci più sicuri e si favorirebbe la diminuzione delle multe. Dalla fine di settembre, ad esempio, sono state in media 12 al giorno all’incrocio di corso 4 novembre” ha sottolineato il consigliere Gentiluomo “sempre per quel semaforo chiediamo anche di aumentare il tempo della luce gialla di 1 o 2 secondi, anche il tempo della luce gialla al semaforo di via Marengo è molto breve.
“Concordiamo con l’installazione dei temporizzatori, sia per gli automobilisti ma anche per i pedoni e la luce gialla ai semafori deve durare un tempo consono” ha dichiarato il vicesindaco Davide Buzzi Langhi “un tempo che può variare da semaforo a semaforo. Occorre verificare la tempistica corretta”. “Occorrerà inserire le somme adeguate a questi interventi nel prossimo bilancio” ha concluso il capogruppo M5S Michelangelo Serra “ricordo che il 50% dei proventi delle multe deve essere investito nella sicurezza stradale”.