20 Maggio 2015
14:02
Ecco come hanno risposto i candidati sindaco di Valenza alla piattaforma di Libera
VALENZA – I candidati sindaco a Valenza hanno risposto alla piattaforma in sei punti di Libera Valenza su argomenti semplici ma necessari per una buona e trasparente amministrazione.
Le 6 proposte del presidio di Libera “Nunziante Scibelli” di Valenza ai candidati delle elezioni amministrative 2015 sono le seguenti:
1 Legalità e trasparenza
Chiediamo che non siano candidate persone rinviate a giudizio o condannate per reati di mafia e contro la pubblica amministrazione.Chiediamo, inoltre che
lo stesso criterio sia esteso a tutte le nomine di competenza del Sindaco.
2) Trasparenza
Chiediamo che venga istituita l’anagrafe pubblica degli eletti, degli amministratori pubblici e di coloro che ricoprono incarichi di rappresentanza
del Comune. Pertanto chiediamo che tutti i candidati aderiscano alla campagna nazionale di Libera “Riparte il Futuro” (www.riparteilfuturo.it).
3) Giornata della Memoria
Chiediamo che l’Amministrazione comunale si impegni nel celebrare il 21 marzo “Giornata della Memoria e dell’lmpegno in ricordo delle Vittime delle mafie”, così come riconosciuta dalla legge regionale n. 14 del 2007, favorendo sul territorio progetti che promuovano l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità. Chiediamo che l’Amministrazione comunale sostenga la partecipazione della cittadinanza e degli studenti alla Giornata Nazione della Memoria e dell’lmpegno.
4) Scuola e Informagiovani
Chiediamo che nelle classi di tutte le scuote superiori sia possibile presentare Libera e i suoi progetti promuovendo concretamente attività per informare e
formare i giovani sui temi della legalità. Chiediamo che l’informagiovani torni ad essere un punto di riferimento reale per i giovani della città.
5) Gioco d’azzardo
Chiediamo al Comune di rispettare gli impegni assunti con l’adesione al Manifesto dei Sindaci, sostenendo la proposta di legge popolare promossa in quella sede, che prevede agevolazioni fiscali per i locali No Slot. Il Comune deve anche attivare campagne per far comprendere alla cittadinanza la portata e le conseguenze del gioco d’azzardo, organizzandosi in rete con istituzioni, associazioni, forze
dell’ordine e ASL per attività di controllo, prevenzione e contrasto, in pBrticolare del gioco illegale e per la cura dei giocatori
patologici.
6) Avviso Pubblico e sito web
Chiediamo l’iscrizione della città di Valenza ad Avviso Pubb/ico, enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie, e che il Comune si faccia promotore di tale iniziativa. Chiediamo inoltre una revisione e un rinnovamento del sito online del Comune, il quale essendo uno sportello di informazione per i cittadini e non solo, deve essere rappresentativo della città. Deve poter essere sempre fruibile per chiunque, attraverso una nuova grafica per
facilitarne l’utilizzo e un aggiornamento continuo.
Chiediamo infine che nel sito online sia presente un link di connessione con Avviso Pubblico.
Ecco come hanno risposto tutti (eccetto Fabio Magrin che ha scelto di inviare un documento scritto che trovate dopo i video seguenti) i candidati nelle video interviste realizzate in collaborazione con Radio Gold News (i candidati sono stati inseriti in ordine alfabetico:
Le risposte di Fabio Magrin:
“Siamo innanzitutto contenti che un’associazione quale “Libera”, impegnata in tutta Italia per il ripristino della legalità dalle infiltrazioni mafiose, oramai purtroppo gravemente presenti anche nel Nord Ovest, stimoli i candidato sindaco di Valenza a pensare e sviluppare
risposte ed iniziative concrete con l’obiettivo di rendere sempre più trasparente l’azione amministrativa.
Tutte le sei proposte di “Libera” sono totalmente condivisibili da parte del Movimento “Valenza Civica” ed interpretano pienamente molte delle istanze dalle quali è nato e sviluppato il Movimento stesso: indipendente ed autonomo nei giudizi, lontano dalle organizzazioni partitiche ormai gerarchizzate e sorde alle richieste dei cittadini. Oltre allo statuto ci siamo dati anche un regolamento etico proprio perché vogliamo che la nostra azione politica possieda una sua intrinseca moralità, base di tutto il nostro agire verso la comunità valenzana. L’impegno del candidato sindaco e di tutti i candidati della lista sarà quindi quello di portare avanti, tra le altre, anche le proposte di “Libera”.
Determinante per rendere operative le diverse proposte sarà la completa e radicale modifica e lo sviluppo degli apparati di comunicazione istituzionale, a partire dal sito internet.
Le amministrazioni che si sono succedute in questi anni non hanno in alcun modo messo attenzione sulla comunicazione pubblica, sui canali informativi.
E’ dovere della pubblica amministrazione informare i cittadini, ancor più nei casi che riguardano questioni pubbliche in cui tutti siamo utenti, fruitori e partecipi.
Il nostro impegno sarà quello di mettere i cittadini in grado di conoscere e far sì che tutte le decisioni siano discusse e condivise attraverso tutti i possibili strumenti di comunicazione e partecipazione, esistenti ma mai pienamente attuali dall’ente locale, quasi come se esistesse un timore al confronto con la cittadinanza.
Solo così sarà possibile costruire un rapporto di fiducia tra singolo ed ente pubblico.