29 Maggio 2015
22:42
Due giorni di festa per tutti i nuovi alessandrini
ALESSANDRIA – A una manciata di giorni dalla Festa della Repubblica, e di tutti gli italiani, il Comune di Alessandria ha deciso di dare un segnale di attenzione a tutti i figli di stranieri che vivono nel capoluogo. Insieme a gruppi, associazioni ed enti del territorio che da tempo si battono per far ottenere la cittadinanza ai ragazzi e ragazzi “italiani di fatto”, ma non di diritto, l’assessorato alla coesione sociale di Palazzo Rosso ha organizzato per questo sabato alle 15, l’incontro “Essere cittadini. Doveri, diritti e laicità”. L’appuntamento, in programma nella Sala consiliare del Comune di Alessandria partirà da esperienze di vita quotidiana per approfondire alcuni principi della Costituzione italiana. Non sarà una lezione, ma si partirà proprio dalle esperienze di tutti i giorni per discutere di questi temi. L’iniziativa sarà curata dai divulgatori della linea progettuale Appuntamento con la Costituzione del Progetto Diderot della Fondazione CRT.
A conclusione della giornata si terrà un incontro con Ahmed Ismail – noto ristoratore alessandrino – che racconterà la sua esperienza di vita e lavoro nella nostra città che proprio in questi giorni compie 25 anni. Verrà inoltre proiettato il video Prove di futuro sull’esperienza di alcuni giovani stranieri residenti in Alessandria, prodotto dall’Istituto per la cooperazione allo sviluppo.
Domenica, sempre a partire dalle 15, l’appuntamento è invece nell’area del ponte Tiziano per un pomeriggio di volontariato civico per ripulire la passeggiata lungo il Tanaro e dimostrare che siamo tutti alessandrini, indipendentemente dal paese in cui siamo nati noi o i nostri genitori.
Contemporaneamente nel cortile degli alloggi ATC di via Verona 17 anche gli operatori del progetto River Garden organizzeranno una giornata di pulizia dell’area, dove dalle ore 19 a conclusione della giornata si terrà un brindisi e una cena auto-organizzata tra tutte le persone che hanno partecipato alle iniziative delle due giornate.
“Sono due iniziative simboliche – ha dichiarato l’assessore comunale Mauro Cattaneo – ma crediamo siano molto importanti per favorire la consapevolezza di appartenere a un’unica comunità. Contiamo partecipino tutte le persone che si riconoscono in questo spirito indipendentemente dal loro paese di provenienza e dal fatto che siano italiani o no.”
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Coesione Sociale e alla Partecipazione del Comune di Alessandria in collaborazione con Ethica, Progetto Diderot della Fondazione CRT, Rilanciamo Alessandria, Casa di Quartiere, Coompany, Azimut, Lab121, Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo.