1 Giugno 2015
09:27
Consiglio comunale: Viviana Colombo è la più votata
VALENZA – Come sempre accade dopo le elezioni è tempo di bilanci. In questo caso siamo andati a vedere i voti effettivi dati ai vari candidati al consiglio comunale di Valenza.
Partiamo dal dato di base, il numero di votanti totali, pari a 8659 ovvero il 52,39%, poco più della metà degli aventi diritto (16.565 valenzani). Fra i singoli candidati consiglieri, hanno prevalso quelli di liste “minori”. La più votata è stata infatti Viviana Colombo assessore al turismo uscente, della lista Vivi Valenza che ha ricevuto ben 152 preferenze, molte se si tiene conto che l’intera lista, a sostegno di Sergio Cassano, ha ottenuto 400 voti.
Seconda piazza per Salvatore Di Carmelo scelto da 149 votanti di Sinistra Ecologia e Libertà. Tale risultato è anche più eclatante del precedente perché il candidato consigliere di Sel, sostenitore di Barbero, vede la propria lista ottenere 324 voti.
Il Partito Democratico piazza poi tre candidati nelle successive posizioni di questa ideale classifica. Sono Massimo Barbadoro (135 voti), Costanza Zavanone (127) e Luca Ballerini (125), i quali devono confrontarsi, però con un numero di voti ricevuto dal Pd valenzano assai più ampio rispetto ai primi due della graduatoria. Il partito di Renzi ha infatti ricevuto in totale 2106 voti, facendo abbassare le percentuali di Barbadoro, Zavanone e Ballerini.
Buon risultato anche per Giuseppe Gatti anch’egli come la Colombo di Vivi Valenza, che ottiene ben 123 preferenze.
Fra i candidati di “rottura” la spuntano i 5 Stelle la cui candidata, Annamaria Zanghi ha ricevuto 96 voti. Poco dietro il candidato di Forza Italia Luca Angelo Rossi con 94 voti (davanti ai due assessori uscenti Ghietti e La Rosa rispettivamente con 63 e 45).
Nonostante il risultato globale assegni alla Lega Nord la palma di secondo partito, il primo fra i candidati del carroccio al consiglio comunale è Giovanni Patrucco che ha ottenuto solo 61 voti precedendo l’ex assessore leghista Vanna Rivolta che si è fermata a 56. Meglio ha fatto Andrea Cautela della lista a sostengo di Luca Merlino, che ha ricevuto 76 preferenze.
Più distanziati i candidati consiglieri delle altre liste con Federico Icardi di Valenza Bene Comune e Maria Paola Picchiotti della Lista Tosi (della quale fa parte anche l’ex assessore Paolo Soban “bloccato” a 37 preferenze) entrambi con 48 voti.
Dieci voti in meno per Paola Bonzano dei Cattolici e Democratici per Valenza. Chiudono questa speciale classifica dei candidati consiglieri, Danilo Mandrini di Fratelli d’Italia che ha convinto 28 valenzani a votare per lui, Anna Pizzo dei Moderati che riceve 25 preferenze e Giovanni Pinto di Valenza Civica fanalino di coda con 20 voti a lui indirizzati.
Diego Cambiaso