2 Giugno 2015
22:00
In attesa del ballottaggio Barbero Cassano ecco chi potrebbe entrare in Consiglio a Valenza
VALENZA – Sarà il ballottaggio a decidere chi dovrà vestire la fascia di primo cittadino per i prossimi 5 anni a Valenza. In attesa del nuovo scontro alle urne del 14 giugno tra il candidato del Pd Gianluca Barbero e il sindaco uscente Sergio Cassano di Forza Italia abbiamo provato comunque a riempire la Sala Consiglio di Palazzo Pelizzari.
In caso di vittoria di Gianluca Barbero, tra i banchi della maggioranza a Palazzo Pelizzari si accomoderebbero otto consiglieri del Partito Democratico. I 135 voti raccolti spalancherebbero le porte della Sala consiglio a Massimo Barbadoro, il più votato del Pd, affiancato da Costanza Zavanone con 126 voti, Luca Ballerini (125 voti), Davide Varona (89 voti), Luca Bindi con 77 voti, Nadia Rossi (69 preferenze), Giosuè Orlando 66 voti e Marina Baiardi con 62 voti. A completare la maggioranza anche un consigliere della lista “Valenza Bene Comune”, il più votato è Federico Icardi con 48 preferenze e il più votato di Sinistra Ecologia e Libertà, Salvatore Di Carmelo scelto da 149 valenzani.
La minoranza sarebbe invece composta da due consiglieri della Lega Nord, il candidato sindaco Maurizio Oddone e Paolo Patrucco, riuscita a raccogliere 61 preferenze, più due consiglieri del Movimento 5 Stelle, il candidato Mario Cresta e Anna Maria Zanghi (96 voti). A riempire i banchi della minoranza anche due consiglieri di Forza Italia, il sindaco uscente Sergio Cassano e Luca Rossi, il più votato del partito con 94 preferenze.
Se il voto di domenica 14 giugno dovesse confermare sindaco Sergio Cassano, il primo cittadino di Valenza sarebbe sostenuto da una maggioranza composta da 7 consiglieri di Forza Italia: Luca Rossi (94 voti), Franco Ghietti (63 preferenze), Rita Longhin con 54 voti, Giuseppe Arfini con 37 preferenze, Matteo Montini e Valentina Boragno, entrambi con 25 voti ed Eleonora Fornasati con 20 preferenze. A completare la maggioranza anche due consiglieri della lista “Vivi Valenza” Viviana Colombo (152 voti) e Giuseppe Gatti con 123 preferenze e il consigliere più votato della lista “Tosi per Valenza”, Maria Paola Picchiotti con 48 voti.
Dalla parte opposta di Palazzo Pellizzari si accomoderebbero invece tre consiglieri del Pd, il candidato Gianluca Barbero, Massimo Barbadoro (135 voti) e Costanza Zavanone (126 preferenze). A completare i banchi della minoranza a Palazzo Pelizzari anche due consiglieri della Lega Nord, il candidato sindaco Maurizio Oddone e Paolo Patrucco (con 61 voti il più votato del Carroccio) e come unico consigliere del Movimento 5 Stelle il candidato sindaco Mario Cresta.
Queste, quindi, le due possibili composizioni del nuovo consiglio comunale di Valenza, in attesa del ballottaggio del 14 giugno e sempre se gli schieramenti rimarranno quelli de primo turno.