Autore Redazione
lunedì
8 Giugno 2015
13:58
Condividi
Politica - Valenza

Cassano spazzola le urne e allarga la coalizione per contrastare Barbero

Cassano spazzola le urne e allarga la coalizione per contrastare Barbero

VALENZA – Al ballottaggio, con Sergio Cassano, ci sono quasi tutti. La politica degli apparentamenti coltivata in questi giorni ha fatto rinascere una coalizione decisamente ampia riconducibile al sindaco uscente. Con Cassano non ci saranno solo il Movimento 5 stelle, che ha sempre sostenuto la contrarietà a ogni apparentamento, e la lista Valenza Civica Movimento Indipendente. Dall’altra parte Gianluca Barbero del centrosinistra, si porterà dietro il bagaglio del primo turno confidando nei cittadini e nel programma condiviso con la città nelle ultime settimane . Il sindaco uscente potrà contare sull’appoggio di Lega Nord, Con Noi per la Città – Area Civica e Fratelli d’Italia. Un “patto per l’amministrazione locale che impegna ogni componente al rispetto degli accordi per tutto il periodo del mandato“, spiegato così:

Premesso che oggi è necessario fare un passo in avanti e proporre un nuovo schema di governo, che offra, nel merito e nel metodo, migliori soluzioni per il bene della città, si evidenzia che la base sulla quale poggerà l’accordo amministrativo per i prossimi 5 anni contiene precisi e irrinunciabili obiettivi:

1. Recupero di collaborazione e rispetto degli accordi tra le forze che costituiscono il governo locale.
2. Impegno a realizzare le iniziative dell’Amministrazione con il metodo della programmazione e progettualità progressiva.
3. Assunzione di iniziative per attivare urgentemente una politica che promuova l’economia locale, mediante l’utilizzo delle strutture e delle conoscenze presenti in città, proiettandola nella dimensione dei prodotti di qualità ed eccellenza.
4. Ricognizione, per il loro potenziamento, dei servizi sociali (giovani, anziani, famiglie), culturali, sportivi, in modo da elevare complessivamente la qualità della vita della città.
5. Azioni che sviluppino il senso di appartenenza alla città, partendo dal decoro urbano con particolare riferimento ai luoghi di aggregazione (giardini, spazi gioco bambini, ecc.).
6. Potenziamento della sicurezza ai fini di una percezione più serena del “sistema città” da parte del cittadino.
7. Promozione di iniziative per costruire una rete di servizi in collaborazione attiva con gli enti del territorio.
8. La partecipazione del cittadino e la trasparenza degli atti devono essere un metodo irrinunciabile di governo, anche al fine di riavvicinare la cittadinanza alle istituzioni.
9. Valutazione delle risorse disponibili nella logica di aumentare l’efficacia e l’efficienza dei servizi pubblici, rimodulando e riorganizzando la macchina comunale in modo che diventi più rispondente alle attuali esigenze.
10. Rivedere la politica tariffaria e quella più complessiva delle imposte comunali, basandola sulle reali condizioni socio/economiche e applicando, quindi, il concetto di equità.
11. Costante ricerca delle soluzioni più idonee ai problemi della società valenzana.
12. Revisione della politica di comunicazione dell’Amministrazione, anche mediante l’adozione di strumenti (tra cui primo tra tutti un nuovo sito internet del Comune), che siano fruibili, trasparenti e di facile consultazione.

Per tutto quanto sopra premesso, la coalizione Cassano, Lega Nord, Con Noi per la Città – Area Civica, Fratelli d’Italia concordano, “apparentandosi”, di sostenere il candidato Sergio Cassano a Sindaco di Valenza, precisando che l’accordo non si basa su una soluzione politica organica, ma consiste in un patto per l’amministrazione locale che impegna ogni componente al rispetto degli accordi per tutto il periodo del mandato. Ogni eventuale modifica al progetto dovrà basarsi su questioni fondamentali.

Gianluca Barbero ha replicato “con una risata. La mia reazione non può essere diversa. Fino a qualche giorno fa questa coalizione era incredibile e ora è possibile. Si va verso la fantascienza. Tosetti che era il male maggiore della città e che ora diviene un alleato di Cassano. Ex colleghi che si prendono a schiaffi e di colpo ritornano assieme. Ci sarebbe da scrivere un libro. Questa coalizione non mi preoccupa, mi preoccupa solo il bene della città. Sono convinto che la città capirà, noi l’apparentamento l’abbiamo fatto con Valenza.”

Anche questo tema sarà al centro del dibattito pubblico tra Barbero e Cassano, organizzato da Radio Gold News e Il Piccolo mercoledì sera al Centro Comunale di Cultura dalle 21.

Condividi