9 Giugno 2015
12:32
“La trattativa” di Sabina Guzzanti questa sera al Megaplex
TORTONA – Appuntamento decisamente attuale questa sera a Tortona, nella multisala Megaplex di Tortona. Il Movimento 5 stelle ha infatti invitato Sabina Guzzanti per proiettare il film “La Trattativa“. La regista, dopo il film, discuterà con il pubblico. La pellicola, uscita nell’ottobre 2014 sugli schermi italiani e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, racconta il patto Stato-mafia, le stragi degli anni Novanta e i rapporti tra la politica e Cosa Nostra. Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato-mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose “fino a un certo punto”.
“Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato-mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose “fino a un certo punto”.
Così, una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.
Il risultato è un’opera di impegno civile che riesce a far ridere in una storia tutta da piangere, ricca di aspetti grotteschi e paradossali che nascono dal cortocircuito di uno Stato costretto a giustificare i patti con l’anti-Stato”.
“Si tratta di un evento di notevole rilevanza culturale per la nostra città e per tutti i cittadini che – come dice la stessa Guzzanti – vogliono approfondire la conoscenza di quello che è successo in quegli anni e in quelli successivi, per capire “passo passo” il progetto di Licio Gelli, i patti con Berlusconi e il fatto che in questo Paese non ci sia stata nessuna opposizione” (e, aggiungiamo noi, per capire meglio quello che sta accadendo oggi al nostro Paese).”