Autore Redazione
venerdì
12 Giugno 2015
09:26
Condividi
Politica - Valenza

“Barbero e champagne” per una nuova Valenza [AUDIO]

“Barbero e champagne” per una nuova Valenza [AUDIO]

AGGIORNAMENTO: Gianluca Barbero è ufficialmente il nuovo sindaco di Valenza. Con 3729 voti, il candidato del centrosinistra ha raccolto il 53.83% delle preferenze e sfilato la fascia di primo cittadino allo sfidante, Sergio Cassano, rimasto indietro di 531 voti (46.17% delle preferenze).

Qui la prima intervista del nuovo sindaco di Valenza. Cliccate  QUI, invece per il video dei festeggiamento nella sede del comitato elettorale. 

[mp3 src=”barbero_sindaco”]

AGGIORNAMENTO: Gianluca Barbero è il nuovo sindaco di Valenza.  “E’ un risultato di tutti, non mio” ha dichiarato il nuovo primo cittadino – Ora tocca a noi, siamo il nuovo sindaco della città, tutti insieme“. Primo obiettivo del neo sindaco è l’approvazione del bilancio “cosa che non sono riusciti a fare loro. Noi non ci sottraiamo alle responsabilità, abbiamo le spalle larghe“. Martedì, poi, il primo impegno, con il promesso sopralluogo alla piscina di Valenza. “Dedico questa vittoria in primis alla mia famiglia e a tutto questo gruppo straordinario” ha aggiunto il nuovo sindaco della città dell’oro mentre i suoi sostenitori intonavano “Bella Ciao” e cominciavano a stappare spumante.  

 

AGGIORNAMENTO: Confermato il calo di affluenza alle urne registrato fin dalle 12 di questa domenica. Solo il 43.34% dei valenzani si è recato alle urne per scegliere a chi far vestire la fascia di primo cittadino di Valenza tra Gianluca barbero e Sergio Cassano. L’affluenza la ballottaggio è circa 9 punti percentuali in meno rispetto al primo turno, quando si era recato a votare il 52.27% degli aventi diritto. 

AGGIORNAMENTO: E’ iniziato a Valenza lo spoglio delle schede. Le prime cento schede nel seggio campione, la sezione 4 della scuola “7 Fratelli Cervi” in via Demichelis, hanno fatto registrare 60 voti per il candidato del centrosinistra Gianluca Barbero, 36 voti per il sindaco uscente Sergio Cassano e 4 schede nulle. 

AGGIORNAMENTO: Valenza ha scelto il suo sindaco. Alle 23 si sono chiusi i seggi e tra qualche minuto inizierà lo spoglio. In diretta seguiremo il conteggio delle prime cento schede nel seggio campione, la sezione 4 della scuola “7 Fratelli Cervi” in via Demichelis che al primo turno più si è avvicinato al risultato dei due candidati. A ruota, vi daremo poi tutti i risultati. Seguiteci sulle nostre frequenze 88.8 e 89.1 o anche in streaming cliccando QUI

AGGIORNAMENTO: Ancora in calo l’affluenza a Valenza. Alle 19 di questa domenica solo il 34.44% degli aventi diritto aveva deciso a chi affidare la fascia di primo cittadino tra Gianluca Barbero, candidato del centro-sinistra e Sergio Casasno, sindaco uscente del centro-destra. Due settimane fa, al primo turno, l’affluenza alla stessa ora era stata del 41.47%. I seggi resteranno aperti fino alle 23 e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Radio Gold News come sempre, dalle 23, racconterà in diretta le operazioni di conteggio sia in radio (frequenze 88.8 E 89.1) che sul sito.

 

 

AGGIORNAMENTO: Sembra essere sempre più vasto il popolo dei “non votanti” tra i valenzani. Nel giorno del ballottaggio tra il candidato del centro-sinistra Gianluca Barbero e il sindaco uscente Sergio Cassano del centro destra, solo il 14.66% dei valenzani si è recato alle urne fino alle 12 di questa domenica. Al primo turno l’affluenza registrata alla stessa ora era stata del 17.87%.

I seggi saranno comunque aperti fino alle 23 e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Radio Gold News come sempre, dalle 23, racconterà in diretta le operazioni di conteggio sia in radio (frequenze 88.8 E 89.1) che sul sito.

 

VALENZA – È il giorno del sindaco di Valenza. Oggi la città saprà da chi verrà governata per i prossimi 5 anni. In lizza ci sono Gianluca Barbero del centrosinistra, uscito in vantaggio dal primo turno con oltre il 38%, e Sergio Cassano, del centrodestra, arrivato secondo con oltre il 20%. Si ricomincia però dal ballottaggio di oggi e quindi da una partita nuova con alleanze nuove e con l’incognita dell’astensionismo.

Al primo turno alle urne si presentò solo il 52% degli aventi diritto mentre questa domenica, vista l’assenza del ponte lungo del 2 giugno di due settimane fa, il numero di elettori potrebbe cambiare.

Si vota fino alle 23 con la consueta diretta in tempo reale dello spoglio a partire dalla chiusura delle urne sul nostro sito e sulle nostre frequenze e on line (la diretta QUI).

Condividi