24 Giugno 2015
22:14
La rete sanitaria e le novità legislative: venerdì un convegno su come migliorare il benessere sociale
ALESSANDRIA – Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Alessandrino ha organizzato venerdì sera alle 21 un convegno intitolato “Rete Sanitaria e patto per il Sociale: strumenti per il ben essere dei cittadini”. Tra i relatori Mauro Buzzi, Presidente del Cissaca, Vittorio Demicheli, Epidemiologo, Domenico Ravetti, Presidente Commissione Sanità, Politiche Sociali e Politiche per gli anziani del Consiglio Regionale del Piemonte. Sono invitati tutti i cittadini e, in particolare, medici, operatori sociali e sanitari, infermieri, ostetriche, sindacati, ma anche sindaci e assessori del territorio. Appuntamento venerdì alle ore 21, in via Wagner 38/d, ad Alessandria.
“E’ un incontro fondamentale nel percorso di formazione sulle nuove delibere avviate nelle prossime settimane” ha aggiunto il consigliere PD Domenico Ravetti “Proveremo a dare un senso alla riorganizzazione del welfare piemontese. Parleremo delle esigenze dei cittadini, delle nuove fragilità sociali e di come mantenere il benessere a fronte della cura della malattia. Alla fine di giugno la giunta adotterà la delibera sul riordino rete assistenziale. I piani operativi saranno affidati ai direttori generali. A proposito del patto per il sociale dalla prossima settimana ci sarà l’avvio di un confronto all’interno della maggioranza. Servono risposte per costruire la nuova coesione sociale. Occorre inserire dentro la rete delle protezioni sociali quei soggetti che ora sono fuori.”
“In vista delle novità legislative in programma in Regione l’auspicio è che lo scheletro dell’erogazione al servizio sanitario si sviluppi sul territorio” ha sottolineato il presidente del Cissaca Buzzi ai nostri microfoni “Discuteremo del rapporto tra distretto e enti gestori di servizi socio assistenziali e di come si possono garantire servizi più qualificati. Il distretto è il luogo dove si costruiscono i programmi di salute da erogare sul territorio. La salute sia diritto esigibile da ogni cittadino del territorio.”