4 Luglio 2015
06:48
Il primo consiglio comunale della giunta Barbero [FOTO]
VALENZA – Dopo aver tenuto la città con il fiato sospeso per più di due settimane, durante il Consiglio comunale d’insediamento di ieri sera, il neo Sindaco della Città dell’oro, Gianluca Barbero, ha ufficialmente presentato la nuova giunta. “Sono molto orgoglioso di poter presentare questa squadra – ha detto il Primo cittadino in una sala gremita – una giunta che rispetta al suo interno la parità di genere e che è figlia delle mie scelte, di cui mi assumo la responsabilità”. Il nuovo governo cittadino è composto, come anticipato, da Costanza Zavanone, Marina Baiardi, Luca Ballerini, Massimo Barbadoro e Antonella Perrone. A Costanza Zavanone, alla quale è stato affidato l’incarico di Vice Sindaco, sono andate le deleghe a Cultura, Famiglia, Casa, Politiche Socio-Assistenziali, Servizi all’Infanzia, Volontariato, Welfare animale e Pari opportunità. Marina Baiardi gestirà la Polizia Locale e quella Amministrativa, il Personale, la Trasparenza e la Semplificazione. A Luca Ballerini sono stati affidati i Lavori Pubblici, la Protezione civile, le Politiche ambientali, le Frazioni e la Partecipazione. Mentre a Massimo Barbadoro sono state assegnate la Pubblica istruzione, il Lavoro, la Formazione, l’Industria, il Commercio, l’Artigianato, l’Agricoltura e il Turismo. Come anticipato, il nuovo Sindaco terrà la delega all’Urbanistica ma anche quelle ad Affari generali, Salute, Sport e Manifestazioni. Molte deleghe, a dire dello stesso Barbero, che ha dichiarato di assumerle solo temporaneamente. Per l’assessorato che più ha fatto penare il Sindaco, e la città, in queste settimane, quello al Bilancio, è stata scelta la commercialista Antonella Perrone, di fatto la sorpresa più significativa della nuova squadra di governo, la quale si occuperà anche di programmazione e informatizzazione.
Per quanto riguarda i neo Consiglieri la maggioranza è composta da Luca Bindi, Sergio Cresta, Alessandra Icardi, Paola Levati, Giosuè Orlando, Nadia Rossi, Davide Varona e Daniela Zaio per il Partito Democratico e Federico Icardi per Valenza Bene Comune. Salvatore Di Carmelo, il più votato tra le fila di Sinistra Ecologia e Libertà, è stato invece scelto dal Consiglio come Presidente.
Nelle fila della minoranza siedono invece Luca Rossi e Sergio Cassano per Forza Italia, anche se l’ex Sindaco ieri sera era assente. Maurizio Oddone con Paolo Patrucco per la Lega Nord, Mario Cresta per il Movimento Cinque Stelle e Luca Merlino per Area civica.
Il Consiglio di ieri sera è stato anche l’occasione per presentare le linee programmatiche del nuovo Sindaco. “La filosofia del programma – ha detto Barbero – mette al centro la partecipazione dei cittadini, perché i tempi che ci aspettano ci impongono di condividere le scelte con loro”. I settori del programma dall’economia alla conoscenza, dal welfare alla cultura, dall’urbanistica alle politiche giovanili si svilupperanno anche alla luce della partecipazione collettiva “perché – ha detto il Sindaco – il nostro è un programma che ha la volontà di camminare, tutti insieme, facendo squadra”.