Autore Redazione
giovedì
9 Luglio 2015
22:00
Condividi
Politica - Tortona

Nuova macrostruttura per il Comune di Tortona

Nuova macrostruttura per il Comune di Tortona

TORTONA – Nuova macrostruttura per il Comune di Tortona. La Giunta nei scorsi scorsi ha deliberato la modifica della struttura organizzativa e l’adeguamento della dotazione organica del Comune di Tortona.
L’intervento più significativo riguarda la trasformazione del Settore Polizia Municipale in un unico servizio, retto da Posizione Organizzativa, a staff del Sindaco, nell’ambito della Segreteria Generale, con soppressione del relativo posto di Dirigente e diminuzione quindi del numero complessivo dei Settori dell’Ente.
Si ricorda infatti che dal 1 gennaio 2015 è cessato dal servizio per mobilità presso altro Ente l’allora Dirigente Dr. Flaviano Crocco.
L’Amministrazione, oltre ad aver ridotto la struttura organizzativa di un Dirigente, ha anche deciso di non procedere alla sostituzione di quello del Settore Affari Istituzionali e Generali (Dr.ssa Ferrari, collocata a riposo dal 01 gennaio 2014), retto ad interim da altro Dirigente già in organico.
Nell’ambito di questa riorganizzazione, si è inoltre provveduto all’istituzione dello “Sportello tecnico del cittadino”, che opererà a disposizione dei cittadini per la segnalazione di buche, problemi alla pubblica illuminazione e ogni altro genere di problematica o disservizio che si venisse a creare e all’istituzione della Centrale Unica di Committenza, che provvederà agli acquisti dell’Ente, ma soprattutto, come previsto dalla normativa, potrà, previa stipula di apposite convenzioni, fungere anche da supporto per gli acquisti e l’affidamento di lavori per i Comuni del Tortonese, che volessero aderire.
Si è anche provveduto alla modifica di alcuni profili professionali, che però non comportano aumento del costo potenziale e complessivo della pianta organica stessa.
Gli ulteriori spostamenti di personale tra Servizi o Settori dell’Ente si sono resi necessari a fronte delle carenze oggettive di personale che si sono determinate negli ultimi anni, nei quali si ricorda essere cessate ben 27 unità di personale a fronte dell’assunzione di un solo 1 esecutore amministrativo.
L’Amministrazione Comunale ha pertanto ritenuto fondamentale procedere alla razionalizzazione e riorganizzazione della struttura organizzativa, secondo criteri di funzionalità in una prospettiva di sistema, dove il lavoro di ognuno deve essere finalizzato al raggiungimento di obiettivi comuni.
Infine nell’ambito della mobilità interna, si potrebbe verificare la possibilità di incrementare la dotazione di alcuni uffici, come ad esempio quello Ambiente, la cui attività è notevolmente aumentata anche a causa delle vicende che hanno interessato il nostro territorio.
“La revisione appena approvata- ha dichiarato l’Ass. Colacino – è il frutto di un lavoro meticoloso effettuato in sinergia con tutti gli Assessori, i Dirigenti e condiviso con la Rappresentanza Sindacale. Ritengo che si possa considerare un cambiamento significativo, sia in un’ottica di razionalizzazione dei costi, che di ottimizzazione delle risorse e valorizzazione dei servizi”.

Condividi