24 Luglio 2015
08:43
Le unioni civili al centro del primo dibattito della Festa dell’Unità alla Soms del Cristo
ALESSANDRIA – Parte questo venerdì la Festa dell’Unità, alla Soms del Quartiere Cristo di Alessandria. Tre giorni di musica e buon cibo e soprattutto, incontri e dibattiti. Il primo in programma questo venerdì alle 17 vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche della Senatrice Monica Cirinnà, relatrice in Senato del provvedimento che introdurrà in Italia le nuove regole in materia di unioni civili tra omosessuali. Il dibattito organizzato dal Partito Democratico di Alessandria, dai Giovani Democratici e dal Gruppo PD al Senato, è quanto mai attuale. “Quando abbiamo pensato a questo approfondimento – ha commentato il Senatore Daniele Borioli che dell’iniziativa è stato promotore – ancora non immaginavamo che esso sarebbe caduto in un momento così cruciale. Meglio così: l’impegno di Renzi di portare ad approvazione entro l’anno il riconoscimento delle unioni civili, e la sentenza di questi giorni ci dicono che è passato il tempo delle discussioni teoriche ed è giunto il momento delle decisioni concrete”.
“Per questo – ha concluso il Senatore – ho voluto che al dibattito partecipasse la senatrice Monica Cirinnà, relatrice in Senato del provvedimento che introdurrà in Italia le nuove regole in materia di unioni civili tra omosessuali, prevedendo anche misure di rafforzamento dei diritti per altre forme di convivenza”
Oltre alla Senatrice Cirinnà e al Senatore Borioli, parteciperanno al dibattito anche il coordinatore dei Giovani Democratici, Francesco Di Salvo, e il Sindaco di Alessandria, Rita Rossa.