Autore Redazione
martedì
21 Dicembre 2021
16:53
Condividi
Politica - Alessandria

Fisascat Cisl Alessandria-Asti: Tonio Anselmo riconfermato segretario generale

Fisascat Cisl Alessandria-Asti: Tonio Anselmo riconfermato segretario generale

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Lo scorso venerdì l’Hotel Al Mulino ha ospitato il terzo Congresso Territoriale Fisascat Cisl di Alessandria-Asti, sindacato dei Servizi e del turismo. Tonio Anselmo è stato riconfermato Segretario Generale: con lui in segreteria ci saranno Chiara Mairone e Giovanni Pulzella. Alla presenza di un numeroso pubblico di delegati e autorità, Anselmo ha tenuto una relazione completa, articolata e inclusiva di varie ed innumerevoli tematiche, spaziando dalla situazione socio-sanitaria, alla ripresa economica del Paese, dalla transizione digitale ecosostenibile alle problematiche più strettamente inerenti la categoria.

“A fronte di un rimbalzo del PIL pari al 6,4%, l’80% dei nuovi posti di lavoro creati sono tutti contratti a tempo determinato. E questa precarizzazione del lavoro ha inevitabilmente penalizzato in primis i giovani e le donne: non solo cresce il tasso di disoccupazione ma anche quello di inoccupazione, cioè non solo di coloro che il lavoro lo perdono ma anche quello di coloro che nemmeno lo cercano più. Soprattutto le donne hanno pagato duramente il prezzo della pandemia, sia perché moltissime hanno perso il lavoro, sia perché il Covid ha accentuato ed amplificato il problema delle violenze di genere nei loro confronti, specie fra le mura di casa, specie nell’ambito familiare. Rispetto alla contrattazione nazionale di settore, nonostante la pandemia la Fisascat è andata avanti con tutte le trattative, su più fronti. Alcuni contratti nazionali sono stati rinnovati (agenti immobiliari, servizi, farmacie, etc.), ma tanti altri sono ancora allo stato embrionale: tavoli aperti da tempo che non registrano positivi passi in avanti (assistenza sanitaria, socio- sanitaria, terzo settore, distribuzione e servizi, turismo, solo per citare i principali). E il mancato rinnovo dei contratti ha viaggiato di pari passo con l’aumento dei fenomeni di dumping, con migliaia di lavoratori senza diritti e tutele, sottopagati se non addirittura in nero. Ringrazio la squadra uscente per il lavoro svolto e voglio rilanciare l’azione sindacale per gli anni a venire con lo slogan “superare gli ostacoli”, per nuovi progetti di formazione e proselitismo in funzione di una ulteriore crescita della categoria”.

56 anni, entrato giovanissimo nel Mercato del Lavoro, Tonio Anselmo vanta un ricco curriculum sindacale: prima attivista e poi RSU nella IAR SILTAL di Casale nella federazione dei metalmeccanici, poi operatore e Segretario Generale della stessa categoria, quindi membro di Segreteria UST CISL Alessandria – Asti e infine Building Manager della stessa struttura con delega alla Sicurezza. Ora la nuova sfida alla guida della Fisascat, una delle categorie più importanti in Cisl per il numero di iscritti e di contratti seguiti.

Condividi