Autore Redazione
venerdì
31 Luglio 2015
08:20
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Vigili si ribellano al sindaco di Casale. Demezzi: “Palazzetti non ha saputo interpretare il loro disagio”

Vigili si ribellano al sindaco di Casale. Demezzi: “Palazzetti non ha saputo interpretare il loro disagio”

CASALE – E’ stato depositato al Giudice del lavoro del tribunale di Vercelli il ricorso praticamente di tutti i vigili del comando della polizia municipale dei Casale Monferrato. L’oggetto è la prestazione di lavoro nei giorni infrasettimanali festivi per i lavoratori turnisti.

E’ inoltre superiore ai 30.000 euro l’importo complessivo richiesto dai vigili per le attività prestate nei giorni festivi infrasettimanali a partire dal novembre 2014 fino al 2 giugno. I vigili chiedono, tra l’altro, di condannare il Comune di Casale Monferrato, in persona del sindaco pro tempore, a pagare a ciascun ricorrente le ore di lavoro prestate in giorni infrasettimanali festivi.

L’esposto richiama l’art. 24 del CCNL per il Comparto delle Regioni e delle Autonomie locali del 14.09.2000 che stabilisce al suo comma 2 che “l’attività prestata in giorno festivo infrasettimanale dà titolo, a richiesta del dipendente, a equivalente riposo compensativo o alla corresponsione del compenso per lavoro straordinario con la maggiorazione prevista per il lavoro straordinario festivo”.

Inoltre viene ricordato che nessuna norma di legge o contrattuale esclude i lavoratori turnisti dal novero dei lavoratori di cui alle disposizioni sopra riportate, sicché le stesse dovranno trovare applicazione anche nei loro confronti.

Immediato il commento a questa vicenda del consigliere di minoranza Giorgio Demezzi: “Suonano un pò stonate le affermazioni recentemente fatte dal Sindaco Palazzetti quando diceva di avere un rapporto di massima fiducia con i vigili. I Vigili, aveva detto Palazzetti, mi sembra che siano trattati come devono essere trattati e devo dire che sono molto disponibili al servizio e che io lavoro a stretto contatto con i Vigili tutti i giorni”. Certo pare che il Sindaco, pur vivendo a contatto tutti i giorni con i vigili non ha saputo interpretare il loro disagio e tutto ciò appare ancora più strano in considerazione del grande lavoro che svolgono, come affermato dallo stesso Sindaco, e della disponibilità ad effettuare servizi di vario tipo.” 

“Durante la nostra amministrazione, come del resto succede in gran parte dei comuni, abbiamo sempre riconosciuto ai lavoratori turnisti, che hanno svolto la propria prestazione di lavoro in un giorno infrasettimanale festivo, il trattamento economico di cui all’art. 24, comma 2, del CCNL, retribuendo agli stessi le ore di lavoro prestate nei giorni infrasettimanali festivi con la corresponsione del compenso per lavoro straordinario con la maggiorazione prevista per il lavoro straordinario festivo. E, infine, nel caso che venga riconosciuta la correttezza del ricorso, chi pagherà l’importo per il lavoro svolto nei giorni infrasettimanali festivi?”

Condividi