Autore Redazione
venerdì
4 Febbraio 2022
11:23
Condividi
Politica - Alessandria

Alessandria soffocata dal PM10, Antinucci: “Chiudere il centro e levare auto da piazza Libertà e Garibaldi”

Alessandria soffocata dal PM10, Antinucci: “Chiudere il centro e levare auto da piazza Libertà e Garibaldi”

ALESSANDRIA – L’indagine Mal’Aria boccia la città di Alessandria. Secondo il report redatto da Legambiente, la città di Alessandria è la più inquinata d’Italia per colpa del PM10. Una situazione dettata soprattutto dalla configurazione geografica della Pianura Padana, una conca che favorisce il ristagno dell’aria. A questo si aggiungono i problemi legati a mobilità, industrializzazione e riscaldamenti privati.

Sull’argomento è intervenuto anche Rapisardo Antinucci, dato che è proprio la politica chiamata a intervenire trovando soluzioni ecologiche in gradi di cambiare questa tendenza. “Sempre primi. Alessandria guida la classifica delle città con la peggiore qualità dell’aria. Certo ci sono anche problemi strutturali, la collocazione geografica, ma è indispensabile agire“, ha spiegato il segretario cittadino del Partito democratico. Che poi aggiunge: “Riqualificazione energetica dell’edilizia pubblica ma anche utilizzare e spingere su tutti gli incentivi per una riconversione energetica delle abitazioni private“.

Secondo Antinucci il cambiamento può essere fatto “da subito anche attraverso una cosa più semplice“. Il segretario del Pd infatti ha proposto di “chiudere il centro storico alle auto private, ed eliminare i parcheggi nelle due piazze più prestigiose della città” ovvero piazza Garibaldi e piazza della Libertà. Recentemente RadioGold aveva pubblicato un articolo che mostrava quanto le automobili impattassero nella vita di tutti i giorni degli alessandrini. In particolare per parcheggiare tutte le automobili presenti in città occorrerebbero poco meno di 99 piazze Garibaldi.

Condividi