28 Febbraio 2022
17:04
Pd Valenza: “Nuovo ospedale e casa di comunità vittoria della città, non di una sola parte politica”
VALENZA – “Una vittoria della città, del Consiglio Comunale e non di una sola parte politica”. Il Gruppo Consiliare e il Partito Democratico di Valenza hanno commentato così i progetti del nuovo ospedale di comunità e della casa di comunità, destinati a essere costruiti in Circonvallazione Ovest e che ospiteranno “i servizi attualmente esistenti e presenti all’interno dell’ex Ospedale Mauriziano”.
“L’idea del Sindaco Maurizio Oddone, sulla rinascita dell’Ex Ospedale Mauriziano, centrale nella sua campagna elettorale, muore qui, lasciando posto alla nuova e futura costruzione” hanno sottolineato Davide Varona, Maddalena Griva e Salvatore Di Carmelo “insomma le considerazioni fatte dal PD in campagna elettorale, secondo le quali l’Ospedale Mauriziano non avrebbe avuto futuro, sono confermate nei fatti. Il nosocomio cittadino non avrebbe potuto rinascere, cosa che il Partito Democratico, ha sempre affermato”.
“La nostra proposta di Casa della Salute che doveva essere posta nell’ex Mercato Coperto, trova nuova collocazione nel nuovo edificio di Circonvallazione Ovest. Il motivo è semplice: il Comune di Valenza ha ricevuto grazie al PNRR, documento strategico che il Governo italiano ha predisposto per accedere ai fondi del programma Next Generation EU, sotto il Governo Draghi, presentato dall’Italia alla Commissione Europea il 30 aprile 2021 ed approvato il 13 luglio 2021, i fondi necessari per la costruenda struttura. Si tratta di fondi voluti e ottenuti dal Governo Draghi in cui il Partito Democratico è forza trainante”.
“Ci auguriamo che i 20 posti di continuità assistenziale da sempre presenti nel nosocomio valenzano e attualmente in attesa di ricollocazione, possano trovare spazio, nella futura costruzione e nell’attesa nella Casa di Riposo di via Zuffi, come ribadito in Consiglio Comunale giovedì scorso e come da Atto di Indirizzo votato ed approvato dal Consiglio Comunale in data 2 maggio 2019. Così come ci auguriamo che il centro Dialisi possa trovare una locazione nel costruendo Ospedale di Comunità”.