Autore Redazione
mercoledì
9 Marzo 2022
19:09
Condividi
Politica - Alessandria

Pfas, in Senato partita una proposta di legge. M5S: “Ottima notizia per il territorio alessandrino”

Pfas, in Senato partita una proposta di legge. M5S: “Ottima notizia per il territorio alessandrino”

ALESSANDRIA – Nella Commissione Ambiente del Senato è stata avviata la discussione rispetto a una proposta di legge sui Pfas. “Un’ottima notizia per il territorio alessandrino” hanno sottolineato gli esponenti del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano, presidente della Commissione Lavoro, e il capogruppo regionale Sean Sacco. 

“Il disegno di legge è mirato a ridurre, e se possibile annullare, l’immissione di sostanze poli e perfluoroalchiliche. Prevede inoltre un periodo transitorio di adeguamento alle misure di regolamentazione degli scarichi di acque reflue industriali per gli impianti già autorizzati” hanno rimarcato i due politici alessandrini da troppo tempo aspettiamo un intervento da parte del legislatore nazionale che fissi regole chiare su questo importante tema. La mancanza di una normativa precisa sui limiti delle emissioni dei pfas ha lasciato uno spazio d’azione incompatibile con l’ambiente e con la salute dei cittadini”. 

“Lo dimostrano le recenti analisi condotte dai tecnici di ASL e ARPA che hanno rilevato i PFAS in campioni di uova e latte prelevati in allevamenti nell’area vicina al polo industriale di Spinetta Marengo. Da anni in Consiglio regionale chiediamo un biomonitoraggio rivolto alla popolazione residente e il proseguimento dell’indagine epidemiologica. Eppure, ad oggi, tutto è fermo. Dalla Giunta Cirio non è arrivato ancora nessun fatto concreto. Noi andremo avanti, con la convinzione che la tutela della salute e dell’ambiente venga prima di tutto”.

Condividi