11 Marzo 2022
20:44
Rio Lovassina, il candidato sindaco Barosini: “Ecco cosa che è stato fatto e cosa c’è ancora da fare”
ALESSANDRIA – Il candidato sindaco di SìAmo Alessandria e Azione Giovanni Barosini ha fatto il punto su un tema “critico che persiste da anni“: il rio Lovassina. “Gli abitanti di Spinetta Marengo e Litta Parodi lo sanno meglio di chiunque altro: l’allerta scatta ogni volta che piove un po’ di più. E i cambiamenti climatici in atto (prolungata siccità a cui spesso fanno seguito precipitazioni di eccezionale intensità e violenza) non fanno altro che alimentare l’incubo indotto dal potenziale straripamento. Stiamo parlando di una situazione che interessa e preoccupa circa 7 mila abitanti”.
L’ex Assessore ai Lavori Pubblici ha quindi ricordato i quattro lotti del progetto:
- “Il primo, pari a 1.2 milioni di euro (già finanziati dal Ministero dell’Interno), si concentrerà sui lavori del tratto del Rio intubato, nella zona di Spinetta Marengo;
- il secondo, pari a 2.6 milioni di euro, riguarderà la vasca di laminazione a monte di Spinetta;
- il terzo (per 5.8 milioni di euro) sarà il bypass per dirottare una parte dell’afflusso del Rio, quella in eccedenza, nel reticolo che scaricherà direttamente nel Bormida;
- il quarto sarà una seconda vasca di accumulo e laminazione a monte di tutto il sistema, del valore di 6.8 milioni di euro.
In questi ultimi due anni si è innanzitutto proceduto a realizzare una video-ispezione di tutta l’area intubata e sono già stati realizzati i primi importanti interventi di pulizia e disostruzione di detriti nel tratto intubato, mitigando così il rischio derivante dall’irregolare deflusso delle acque”.
“Ora è però già arrivato il tempo della ricostruzione, e questa doverosamente proseguirà, chiunque governi Alessandria. Gli interventi di sistemazione idraulica programmati riguardano il tratto intubato del Rio Lovassina nella zona di attraversamento di Spinetta Marengo e mirano a mitigare il rischio di inondazione dell’abitato in caso di eventi alluvionali. Questo il cronoprogramma dei principali interventi del primo lotto: rifacimento dell’attraversamento di via Quartieruzzi, realizzazione di un sifone idraulico in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario, rifacimento dell’attraversamento di via Perfumo, rifacimento dell’attraversamento di via Mazzini e sostituzione del by-pass con la fognatura comunale, separando idraulicamente il rio dalla fognatura. Il lavoro da fare è tanto e saranno inevitabili alcuni piccoli disagi temporanei ma la sicurezza di edifici, territorio e persone deve prevalere su tutto”.
“Per qualsiasi domanda, dubbio o richiesta di chiarimento e approfondimento, potete scrivere a barosini@inwind.it oppure chiamarmi al numero 338/4692651. Grazie per la pazienza dimostrata sin qua e per il vostro profondo senso civico mai venuto meno, anche nei momenti più difficili! Io c’ero, ci sono e ci sarò”.