Autore Redazione
mercoledì
19 Agosto 2015
22:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Nessuna soppressione dei bus sulla tratta Casale-Vercelli. La Regione si impegna a garantire le risorse

Nessuna soppressione dei bus sulla tratta Casale-Vercelli. La Regione si impegna a garantire le risorse

CASALE MONFERRATO – I pendolari della tratta Casale-Vercelli possono tirare un sospiro di sollievo. L’assessore regionale ai trasporti, Francesco Balocco, ha escluso la soppressione del servizio bus tra le due città. Gli autobus continueranno a circolare regolarmente anche dopo il 31 agosto e sarà la stessa Regione a garantire le risorse. La competenza della linea, infatti,  non è più della Provincia di Vercelli, ma della neo costituita Agenzia della Mobilità Piemontese che, nei prossimi giorni,  provvederà a perfezionare la programmazione delle corse lungo la tratta. Nel frattempo, la Regione ha già incaricato Autoticino, vettore che gestisce il trasporto tra Casale e Vercelli, di procedere con la vendita degli abbonamenti.

Soddisfatta, ma “per nulla stupita” il sindaco di della città monferrina , Titti Palazzetti. La continuità del servizio, ha ricordato, era stata messa in discussione dalla Provincia di Vercelli dopo la creazione dell’Agenzia della Mobilità Piemontese. Fin da subito, ha aggiunto Titti Palazzetti, l’assessore Balocco aveva però escluso un’eventuale soppressione del servizio bus e con la nota trasmessa da Torino e ora arrivata anche la conferma ufficiale. Un comunicato stampa atteso dal primo cittadino anche per “rispondere con i fatti” all’attacco sferrato nei giorni scorsi dai consiglieri Federico Riboldi ed Emanuele Capra (clicca QUI per la notizia). “L’opposizione sa benissimo che non si può interrompere un pubblico servizio. Mi dispiace che esponenti di Fratelli d’Italia e Lega Nord abbiano preferito strumentalizzare una questione così importante per la città e attaccare la Giunta di Casale anzichè  provare a discutere con la Provincia di Vercelli. Un Ente dello stesso colore politico dei consiglieri casalesi che, con una sorta di diktat ha annunciato la  soppressione della linea Casale – Vercelli, neppure più di sua competenza”.

L’amministrazione, ha concluso il sindaco Palazzetti, “ha molto a cuore il destino del trasporto pubblico locale casalese. Anche sul  fronte ferroviario abbiamo avuto rassicurazioni dalla Regione per la messa a gara della Casale-Vercelli e continueremo a lavorare anche per la Casale-Mortara”.

 

 

Condividi