13 Aprile 2022
13:05
“Più aree cani e l’ambulanza veterinaria”: le proposte del candidato sindaco Barosini per gli animali
ALESSANDRIA – Da ex assessore al Welfare Animale, il candidato sindaco ad Alessandria Giovanni Barosini, sostenuto da Azione, SìAmo Alessandria e Alessandria Viva, ha dedicato dedicato una parte del suo programma proprio a questo tema. “In questi anni di amministrazione ho maturato una sensibilità importante“ ha rimarcato Barosini. Diverse le proposte “realizzabili” anche a breve termine:
“Innanzitutto rafforzare lo studio veterinario al Giardino Botanico che supporta i proprietari di animali che sono in difficoltà economica, inaugurato durante il mio mandato. Occorre farlo diventare sempre più funzionale. Un’altra proposta è la cosiddetta ambulanza veterinaria: si potrebbe avviare attraverso una convenzione con un centro di recupero. L’ideale sarebbe istituire una guardia medica veterinaria notturna e festiva, convenzionandosi coi veterinari locali”.
“Si deve inoltre tenere alta l’attenzione sui tanti volontari che ogni giorno si impegnano, oltre a promuovere campagne di sensibilizzazione per le adozioni e contro gli abbandoni e maltrattamenti” ha aggiunto Barosini. Secondo il candidato sindaco occorrerebbe anche istituire la figura del Garante degli Animali, avviare campagne di sterilizzazione incruenta dei colombi, “in assoluto accordo e collaborazione con le associazioni animaliste ed esperti”, oltre ad “avviare convenzioni più incisive con le associazioni di volontariato per un servizio Guardia Ecozoofila, in supporto alla Polizia Locale, per la tutela degli animali e dell’ambiente”.
“Sarebbe anche importante costituire una squadra di volontari per aiutare le gattare più anziane a catturare i gatti liberi per sterilizzarli e curarli, o anche solo per sostituirle in caso di necessità per portare il cibo alle colonie”. Dal punto di vista tecnico, inoltre, in caso di elezioni Barosini proporrà “ulteriori modifiche ai regolamenti comunali per impedire qualsiasi forma di ‘maltrattamenti’ agli animali (fuochi artificiali, mostre, mercati), la creazione di nuove aree cani, anche adiacenti a quelle già esistenti, adeguamenti strutturali a Cascina Rosa, gattile e canile sanitario, Panciallegra e non solo”.