14 Aprile 2022
05:47
A Novi maggioranza a rischio, sindaco: “Dimissioni? Prima Bertoli espliciti il suo no in consiglio comunale”
NOVI LIGURE – Sono giorni turbolenti per l’amministrazione di Novi Ligure. Il Partito Democratico ha infatti invitato il sindaco Gian Paolo Cabella a dimettersi dopo che il capogruppo di Solo Novi, Marco Bertoli, ha dichiarato durante la conferenza dei capigruppo di lunedì che la sua forza politica sarebbe passata all’opposizione.
“Ora Cabella è ufficialmente privo di maggioranza” ha attaccato il Pd “di fronte all’ennesimo scontro all’interno del centrodestra novese, ribadiamo che la nostra città ha bisogno di una Amministrazione seria, autorevole ed operativa. Il teatrino che da due anni sta mettendo il scena la destra novese all’interno del palazzo comunale è profondamente dannoso per Novi, che ha problemi più seri delle beghe tra i vari personaggi di questa ex-maggioranza. Cabella prenda atto del suo fallimento politico e del fatto che non ha più i numeri, né un progetto amministrativo per guidare la città. È ora che si dimetta e che si torni a votare per consentire ai novesi di scegliere un Sindaco nel pieno dei poteri e un vero governo della città”.
“Una amministrazione come quella Cabella che non ha più (da tempo) una maggioranza in consiglio, che deve contrattare di volta in volta i voti in consiglio per qualsivoglia provvedimento, che sin dalla sua nascita è impegnata in uno scontro interno continuo, che ha fatto più rimpasti che atti, dovrebbe avere un sussulto di dignità e riconoscere il suo fallimento” ha rincarato il segretario provinciale del Pd Otello Marilli “l’amministrazione Cabella dovrebbe evitare di trascinare stancamente la sua agonia politica e restituire la parola ai cittadini”.
Non si è fatta attendere, però, la replica del sindaco di Novi: “Preferisco non commentare la situazione, in attesa del consiglio comunale del 19 aprile. A quel punto se il capogruppo Bertoli effettivamente non vuole più far parte della maggioranza lo dica in aula, spiegando le sue ragioni. In passato sono già avvenute situazioni simili. Io mi baso sugli atti da deliberare. Se il Gruppo Solo Novi votasse no? Il proverbio dice che “il futuro sta sulle ginocchia di Giove”. Vedremo” ha chiosato il primo cittadino su Radio Gold “non so se questa frattura si potrà ricomporre ma, nel frattempo, continuo a lavorare”.