24 Agosto 2015
22:40
Classifica Openpolis: Fornaro il secondo senatore piemontese più produttivo
PROVINCIA – E’ Federico Fornaro il parlamentare della provincia di Alessandria con un più elevato indice di produttività. Lo ha stabilito l’associazione Openpolis, autrice di un criterio di valutazione dell’eletto in base agli atti presentati dall’inizio della legislatura. L’indice tiene conto della tipologia, del consenso e dell’iter di un determinato atto parlamentare e della partecipazione ai lavori di un deputato o senatore. A Palazzo Madana Fornaro occupa la 19′ posizione ed è il secondo in Piemonte con un indice pari a 391.6. “Anche se è un indicatore perfettibile mi fa piacere il riconoscimento di un impegno” ha detto lo stesso Fornaro “La presenza in aula è un dovere. Ma questo indice dimostra un impegno e un’autorevolezza conquistata in questi due anni di lavoro al Senato.”
Alto in classifica anche l’altro senatore del territorio, Daniele Borioli: 125′ su 323 per un indice pari a 145.8. Le presenze di Fornaro e Borioli si aggirano attorno al 99%. “Spesso le iniziative assunte individualmente o in dissenso al gruppo parlamentare hanno un punteggio più alto” ha precisato Borioli “ma è comunque una cosa positiva. Molto buono constatare questa rilevazione.”
Nelle ultime posizioni, invece, la senatrice novese Manuela Repetti, del Gruppo Misto. Per lei un indice di produttività di 19.7 punti che vale la 305′ posizione su 323 senatori.
A Montecitorio, poi, i due deputati casalesi del Partito Democratico Fabio Lavagno e Cristina Bargero sono rispettivamente al 220′ e 391′ posto in rapporto ai 630 onorevoli. Lavagno ha finora totalizzato un indice pari a 106.5, 59.5 per Cristina Bargero. Quest’ultima, però, risulta più presente in aula, 98.79% contro l’85.16 del collega.