22 Aprile 2022
15:22
Dimissioni dirigenti, sindaco di Valenza risponde al Pd: “No incompatibilità o conflitto di interessi”
VALENZA – Il sindaco di Valenza Maurizio Oddone ha risposto all’interrogazione del Partito Democratico circa le dimissioni “quasi contemporanee” e per motivi personali di tre dirigenti del Comune da componenti della Commissione del concorso pubblico.
L’Amministrazione ritiene “ammissibili“ le dimissioni della Dirigente comunale dal ruolo di Presidente della commissione giudicatrice del concorso in oggetto: “si tratta di un atto unilaterale recettizio per la cui efficacia non si richiede alcuna accettazione da parte dell’amministrazione”. Per lo stesso motivo vengono ritenute ammissibili anche le dimissioni rassegnate dagli altri componenti della commissione di concorso. “Ciò anche in considerazione della piena fiducia di questa amministrazione nei confronti dell’apparato dirigenziale, avendo modo di osservare come il loro operato sia sempre improntato a criteri di correttezza e trasparenza” ha sottolineato Oddone.
I Commissari che si sono dimessi hanno rilasciato lo scorso 15 febbraio “delle prescritte dichiarazioni circa l’insussistenza delle cause di incompatibilità e circa l’insussistenza di situazioni di conflitto di interessi. Fuoriesce, sicuramente, dalla competenza del Sindaco, formulare e/o emanare provvedimenti invocati dal Pd”.
“Tuttavia” ha concluso Oddone “con determinazione dell’unica figura competente, la dirigente preposta all’ufficio personale è stata indetta, con una procedura finalizzata alla presentazione di candidature per la costituzione della Commissione di concorso in oggetto, i cui termini per la presentazione delle domande, sano stati prorogati, a garanzia della corretta conclusione del procedimento amministrativo concorsuale”.