Autore Redazione
domenica
6 Settembre 2015
22:00
Condividi
Politica - Valenza

Valenza guarda al Vietnam. Domani un seminario per ragionare su investimenti e promozione

Valenza guarda al Vietnam. Domani un seminario per ragionare su investimenti e promozione

VALENZA – L’Amministrazione Comunale di Valenza, invitata dall’ambasciata in Italia del Vietnam, parteciperà con l’Assessore alle Attività Economiche Massimo Barbadoro al “seminar investement and trade promotion into Ho Chi Minh city in Torino“, nella Sala Delle Colonne in Piazza Palazzo di Città 1. L’evento è stato organizzato dalla Città di Torino, dalla Città di Ho Chi Minh City, dalla Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Torino e Confindustria per rafforzare e sviluppare nuovi rapporti commerciali.

Il Vietnam è particolarmente interessante per il sistema valenzano in quanto, tra i paesi emergenti del sud est asiatico, è anche il paese fulcro dell’accordo di libero scambio con l’ Unione Europea dal 2015, nel quadro più ampio di interscambio con l’intera regione ASEAN (Associazione delle Nazioni del sudest asiatico: Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore,Thailandia, Brunei, Laos,Birmania,Cambogia, pari). Una regione con 500 milioni di persone e un valore di commercio annuo di 720 miliardi di dollari“.

La delegazione dell’Amministrazione Comunale valuterà le possibili attività da sviluppare con i referenti vietnamiti presenti al seminario e in particolare con la delegazione del Business Group, per proporre al sistema orafo-gioielliero del distretto lo sviluppo socio economico del territorio attraverso nuove opportunità e l’apertura di nuovi mercati.

A supporto di tutte le attività necessarie di approfondimento per le nostre piccole medie imprese e in particolare per quanto riguarda il settore economico più rilevante del distretto, l’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato alle Attività Economiche, offrirà in via sperimentale, grazie anche alla collaborazione e disponibilità dell’Università del Piemonte Orientale, un supporto consulenziale gratuito per le tutte le imprese. Successivamente questa collaborazione verrà formalizzata con un accordo quadro con l’Università per costituire un “desk” informativo e di supporto al sistema imprenditoriale distrettuale, dedicato in particolare all’
internazionalizzazione del prodotto valenzano“.

Condividi