Autore Redazione
martedì
19 Luglio 2022
22:03
Condividi
Politica - Alessandria

Casa delle Donne, Abonante: “Attività meritorie. Ripristino acqua? Vicenda complessa, da noi nessun impegno”

Casa delle Donne, Abonante: “Attività meritorie. Ripristino acqua? Vicenda complessa, da noi nessun impegno”

ALESSANDRIA – Rispetto alla vicenda della Casa delle Donne di Alessandria durante l’ultimo consiglio comunale è intervenuto il sindaco Giorgio Abonante. Il primo cittadino è stato sollecitato dal capogruppo di Fratelli d’Italia Emanuele Locci rispetto alle affermazioni del collettivo Non una di meno circa il colloquio con l’amministrazione (“Il sindaco e l’assessore Laguzzi hanno espresso la volontà di risolvere la situazione intervenendo con Amag per procedere al riallaccio dell’acquasi leggeva nella nota inviata oggi dal collettivo, nrd).

“Un colloquio dove abbiamo discusso rispetto alle loro attività, dal mio punto di vista meritorie ha detto il primo cittadino “sono state fatte alcune valutazioni di merito, ci siamo impegnati a interloquire col Commissario Straordinario, cercando di fugare il rischio di uno sgombero. Si è poi parlato (ma senza prendere alcun impegno) rispetto alla eventule ri-erogazione del servizio idrico: la vicenda è complessa e ha bisogno di una analisi su atti legittimi e percorsi giuridicamente corretti”. 

“Insieme all’assessore Giorgio Laguzzi ci siamo spinti più su una dimensione culturale di presenza e animazione della città. Negli ultimi tempi quella zona ha beneficiato anche delle attività di Non una di meno. La relazione tra il Commissario Ipab e l’eventuale ruolo che il Comune giocherà, se lo giocherà, non attiene però alla condizione delle altre associazioni che non hanno una sede. Se non ce l’hanno è per la carenza di spazi. Quello spazio non è del Comune e quindi il problema per noi non si pone. Uno sgombero, secondo noi, peggiorerebbe le condizioni di questa città, come di decine di luoghi abbandonati non di proprietà del Comune che, purtroppo, non godono di buona salute. Vogliamo dialogare con queste persone, mantenere attive queste attività. Col Commissario Ipab abbiamo una interlocuzione aperta, non vogliamo che si arrivi alle estreme conseguenze. Al di là delle caricature, comunque, anche voi del centrodestra la pensavate così, perché anche durante l’amministrazione precedente non è successo nulla. Insomma, andiamo avanti con estrema calma, cercando di valorizzare il lavoro quotidiano di queste persone. Tutto quello che faremo, comunque, sarà nel solco della legittimità e della correttezza dei rapporti giuridici ha concluso Abonante.

Condividi