20 Luglio 2022
06:38
Crisi di Governo, il Pd replica alla Lega: “Anche sindaci del Carroccio firmato appello a sostegno di Draghi”
ALESSANDRIA – Si infiamma lo scontro tra il Partito democratico e la Lega attorno all’appello di diversi sindaci a sostegno di Draghi. Un appello che Giorgio Anonante, neo primo cittadino di Alessandria, non ha firmato, scatenando le ironie del Carroccio cittadino che nella serata di ieri ha beccato il centrosinistra.
“La sconfitta elettorale gioca brutti scherzi alla Lega di Alessandria, che pur di fare strumentale polemica non si è accorta che alcuni dei suoi sindaci, del calibro del sindaco di Genova Bucci, hanno firmato l’appello a sostegno di Draghi. Chi sia più in contraddizione a noi non interessa“, si legge in una nota a firma di Rita Rossa, Capogruppo Pd al Comune di Alessandria, Rapisardo Antinucci, Segretario Cittadino del Pd, e Otello Marilli, segretario Provinciale dei dem.
“Il gruppo consiliare del Pd e il Pd cittadino sono a fianco del segretario Letta e condividono l’iniziativa del Sindaco di Torino Lo Russo e del Sindaco di Firenze Nardella, che ha raccolto il sostegno trasversale di oltre 1000 sindaci e di gran parte del mondo delle rappresentanze organizzate, oltre che di molti esponenti e personalità di rilievo. Il senso della lettera e della richiesta indirizzata a Draghi, fatta dai sindaci, è l’urgenza e la necessità dell’azione di Governo, fondamentale per le comunità locali“.
Sui fondi del PNRR, i dem sostengo che “i patti per le città, la gestione delle criticità di una crisi sociale alle porte non lasciano dubbi sulla convinzione che una crisi sia irresponsabile. Non di meno rispettiamo la decisione del sindaco Abonante, che ha scelto di privilegiare le ragioni della guida politica della coalizione che lo ha eletto, per concentrare il massimo degli sforzi nell’amministrazione della città“. Rossa, Antinucci e Marilli sottolineano che “la responsabilità di rappresentare la comunità alessandrina e la guida della coalizione progressista sono prevalse e questo ci sembra un valore importante. L’appoggio alla richiesta di rinvio, fatta dal presidente del gruppo dei 5stelle, Gentiluomo, non ha nulla a che fare con l’imbarazzo di cui parla il gruppo della Lega. Lo stesso Abonante ha dichiarato che le crisi di Governo vanno discusse e risolte, se possibile, in Parlamento. Dunque riportare, surrettiziamente, una discussione che il Sindaco ritiene debba essere svolta alla Camera e al Senato ci sembrava non coerente con la posizione espressa proprio da Abonante. Auspichiamo che si possa superare lo stallo per il bene del Paese. Draghi riprenda la guida del Governo con generosità e con la capacità di fare sintesi delle esigenze espresse dalla sua larga maggioranza“.