20 Settembre 2015
22:11
Le idee per aiutare il commercio a Valenza: meno burocrazia e più agevolazioni per iniziative comuni
VALENZA – La nuova amministrazione mercoledì scorso ha riunito i commercianti valenzani per cominciare a ragionare delle prospettive della categoria e per provare a immaginare un percorso comune che possa aiutare tutti: Comune e commercio. Come si svilupperà questo percorso sarà solo il tempo a dirlo intanto però l’assessore competente, Massimo Barbadoro, ha riassunto così l’esito del confronto:
“Quello avuto – ha spiegato Barbadoro – è stato un incontro necessario anche per la presenza decisamente rilevante dei commercianti in città e in zona. Ci siamo misurati con una trentina di imprenditori e abbiamo affrontato due profili: uno di medio periodo e un altro invece più contingente. Uno dei ragionamenti riguarda la possibilità-necessità di puntare sulla qualità dei prodotti e delle iniziative offerte. Su questi elementi quindi dovremo investire cercando di sfruttare il turismo e l’innovazione. Noi abbiamo una centralità legata al tema dell’arte e della gioielleria, ambiti riconosciuti a livello internazionale e che devono essere valorizzati anch’essi dal punto di vista internazionale. Abbiamo quindi una serie di aspetti da sfruttare anche sul piano commerciale. Vogliamo alzare l’asticella sulla qualità di iniziative e di percorsi per richiamare persone sicuramente dalla provincia ma anche dal Piemonte più in generale.”
In concreto le azioni più immediate verteranno “su alcune iniziative in occasione del Natale – ha aggiunto Barbadoro. Stiamo valutando alcune ageviolazioni legate a delle manifestazioni. L’idea è di abbattere la tassa di occupazione del suolo pubblico in caso di eventi organizzati tra commercianti e amministrazione in un percorso di collaborazione. Lavoreremo anche per una raccolta porta a porta dei cartoni al fine di agevolare i commercianti nel quotidiano e poi pensiamo a uno snellimento delle procedure burocratiche immaginando una forma centralizzata di disbrigo pratiche che aiuti chi deve fare manifestazioni senza rivolgersi a più uffici”.
Il percorso è appena partito peché l’assessore ha garantito una serie di altri appuntamenti: “ci siamo dati degli steps e ci incontreremo con i commercianti in modo sistematico per cercare di valorizzare il nostro territorio. Vogliamo che possa rialzare la testa.”