30 Novembre 2022
05:14
Nuovi giochi nei parchi alessandrini: “In futuro più telecamere, sì a investimenti privati per bar e bagni”
ALESSANDRIA – Un investimento complessivo di circa 250 mila euro quello promosso dalla giunta di Alessandria per la sostituzione di alcuni giochi nelle aree per bambini in diversi parchi del territorio comunale, danneggiati dall’usura o da veri e propri atti vandalici. Tante le zone coinvolte: piazza Aeronautica, piazza Pertini, piazza Palatucci, via Giordano, via Bramante, area della scuola Morbelli, via De Gasperi (Parco Giovanni Arpino), piazza Mentana, giardini Usuelli, parco davanti al PalaCima e parco Carrà. In particolare, al parco Carrà e davanti alla scuola Morbelli sono stati creati dei nuovi spazi-gioco. Nel parco di Spinetta la sostituzione dell’altalena è stata finanziata ed effettuata dalla azienda Solvay. L’altalena in più è stata quindi collocata al parco Carrà. La cifra complessiva comprende anche l’acquisto di circa 60 nuove panchine, già installate.
“Un buon risultato” ha sottolineato l’assessore ai parchi e alle aree verdi Claudio Falleti “si tratta dei primi interventi significativi. Siamo soddisfatti, ora ci sarà da fare una manutenzione costante e continua. Dispiace che a causa dell’inciviltà di qualcuno si subiscano ulteriori danni” ha sottolineato l’esponente della giunta Abonante “la prospettiva nel 2023 è allargare l’orizzonte e concentrarsi in tutte quelle aree che meritano interesse, con una considerazione più ampia delle strutture nei parchi giochi dei sobborghi, dove la manutenzione e le installazioni sono ferme. Insomma, un buon inizio. Purtroppo i vandali ci sono e ci saranno sempre. Insieme all’assessore Serra ci stiamo attrezzando per rendere i parchi più sicuri con la videosorveglianza”.
“Stiamo valutando l’acquisto di telecamere da spostare in diversi parchi a seconda delle necessità” ha aggiunto l’assessore Michelangelo Serra “serviranno a presidiare alcune aree verdi. Stiamo inoltre predisponendo una bozza di avviso di manifestazione di interesse per coinvolgere i soggetti privati in investimenti in queste aree, magari per installare chioschi o un servizio bar, bagni pubblici, garantendo così un presidio costante”.
“Durante la scorsa amministrazione come Movimento 5 Stelle avevamo presentato un progetto che prendeva a riferimento 10 parchi di Alessandria, da affidare con un bando a un soggetto privato per la gestione ordinaria. Si ipotizzava un risparmio di 50 mila euro all’anno” ha sottolineato il capogruppo M5S Francesco Gentiluomo.
“Per poter diminuire il vandalismo occorre promuovere un progetto di partecipazione per coinvolgere i cittadini, per far sentire proprio quel particolare parco” ha precisato Andrea Di Tullio, della lista Abonante per Alessandria “bisognerebbe fare una manifestazione di interesse per quartiere, coinvolgendo le associazioni presenti. Alla fine si risparmierebbe sulla sorveglianza e verrebbero limitati gli atti di vandalismo. Occorre entrare nel tessuto sociale, ci sono un sacco di associazioni giovanili che non vedono l’ora di farsi carico di parti della città. So che, ad esempio, alcune associazioni si sono presi in carico delle aree cani”.
“Occorrono progetti a breve, medio e lungo termine” le parole del capogruppo di Alessandria Civica Gianni Ivaldi “uno spazio pubblico o un’area verde devono essere considerati anche dal punto di vista relazionale, non solo strutturale, altrimenti l’intervento sarebbe solo parziale. Occorre predisporre un progetto complessivo, con interventi multidisciplinari, magari che favoriscano lo sport, e che puntino al rilancio, al decoro e alla qualità della vita delle aree verdi. Da assessore alla Sicurezza, ad esempio, avevo promosso un progetto di rilancio dei giardini della stazione, destinando lo spazio ex acquedotto all’associazione Amici delle Bici. Bisognerebbe rianimare quella zona, che di giorno spesso diventa terra di nessuno ed è brutto biglietto da visita”.
“C’è l’esempio del parco di piazza Mentana” ha sollecitato il capogruppo di Azione Massimo Arlenghi “in quel caso c’è una attività commerciale che, però, non sta sortendo gli effetti sperati. L’area, infatti, non è illuminata e alla sera non invita certo all’attraversamento. L’apertura di un’area cani potrebbe quantomeno renderlo più vivibile”.
Il consigliere di Forza Italia Vincenzo Demarte, infine, ha sollevato il problema dell’atto vandalico ai danni del monumenti ai Caduti di Spinetta nel parco davanti alla stazione, ora senza più la targa. “Serve un controllo costante” ha rimarcato Demarte “purtroppo quella zona è un ritrovo di persone incivili, ci sono anche le panchine rotte e l’erba alta”.
“Ci faremo carico delle richieste, facendo un sopralluogo sul posto per capire entità del problema, quando è possibile interverremo” ha risposto l’assessore Falleti.