Autore Redazione
lunedì
19 Dicembre 2022
13:47
Condividi
Politica - Alessandria

“Ad Alessandria una Consulta Comunale degli anziani”: la proposta del Garante Vincenzo Costantino

“Ad Alessandria una Consulta Comunale degli anziani”: la proposta del Garante Vincenzo Costantino

ALESSANDRIA – Il Garante dei diritti degli anziani di Alessandria, Vincenzo Costantino, ha proposto l’istituzione di una Consulta Comunale degli anziani. “Sono trascorsi due mesi dalla mia nomina e il lavoro svolto sino a questo momento è da considerarsi molto proficuo. Ho avuto modo di incontrare e ascoltare associazioni, parti sociali e istituzioni e tutti mi hanno trasmesso un messaggio chiaro, l’esigenza di creare un organismo consuntivo permanente che punti a migliorare la qualità della partecipazione e comunicazione rispetto ai problemi, ai servizi e alle iniziative rivolte agli anziani” ha sottolineato Costantino.

“La partecipazione è un aspetto fondante dell’evoluzione e del miglioramento sociale, soprattutto in riferimento agli individui più fragili, costretti spesso a subire passivamente le scelte di altri senza avere alcuna voce in capitolo. Penso che la costituzione di una consulta, già prevista dallo Statuto Comunale, possa essere per la città un valore aggiunto, un organismo consultivo e propositivo, attraverso il quale il Comune valorizza e promuove la partecipazione di libere organizzazioni. La Consulta degli anziani ha tra le sue finalità la diffusione di una cultura che valorizzi le persone anziane, consideri gli stessi come “protagonisti”, agevoli lo sviluppo d’interventi atti a garantire la loro autonomia e consenta loro di rimanere attivamente impegnati nel contesto sociale e culturale, realizzare un miglioramento della qualità della propria vita sia a domicilio che in struttura, garantire servizi e promuovere iniziative che investano nella tutela dei cittadini anziani, dei più fragili e dell’intera collettività”.

“Sono convinto che l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giorgio Abonante possa cogliere questa opportunità dove l’obiettivo é creare una società integrata, più aperta, più solidale, più giusta con più diritti capace di confrontarsi con le altre realtà del territorio. È quanto ho proposto durante l’audizione in commissione Politiche Sociali svoltasi nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore Giorgio Laguzzi, sempre attento e vicino ai problemi della comunità anziana”.

Il Garante dei diritti degli anziani riceve su appuntamento il lunedì dalle 14.45 alla 17.45. Si può inviare una e-mail a garante.anziani@comune.alessandria.it o chiamando il numero 340/4621136. 

Condividi