23 Dicembre 2022
05:06
Barosini nel consiglio nazionale Anci: “Porterò anche sui tavoli nazionali la vicenda del Polo Chimico”
ALESSANDRIA – Importante incarico per il presidente del Consiglio del Comune di Alessandria Giovanni Barosini, entrato nel Consiglio nazionale Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Dopo l’assemblea annuale dell’associazione, il Presidente nazionale ha anche inserito Barosini in diverse Commissioni di lavoro (Politiche istituzionali e riforme, Welfare, Politiche ambientali, energia, Lavori pubblici e urbanistica, Integrazione).
“Sarà importante portare direttamente sul tavolo nazionale dell’Anci i tanti aspetti e le istanze che riguardano il nostro ente e l’intero territorio, cercando di lavorare sulle procedure amministrative, in particolare sotto il profilo normativo ed economico-finanziario. Il mio impegno sarà massimo“ ha sottolineato Barosini “in particolare, visto che mi occuperò anche di Politiche Ambientali, porterò sul tavolo nazionale la vicenda del Polo Chimico di Spinetta. Mentre la magistratura sta facendo il suo lavoro anche la politica deve capire come concretamente può agire per far luce e trasparenza, scongiurando eventuali pericoli. Occorre operare con cautela ma anche con determinazione, visto che si sta parlando della salute dei cittadini”.
“Inoltre, come avevo già rimarcato,” ha concluso Barosini “da presidente del Consiglio Comunale seguirò con attenzione i lavori della Commissione Sicurezza e Ambiente rispetto alla raccolta firme per l’effettuazione urgente di un biomonitoraggio umano da parte dell’Asl di Alessandria sulla presenza dei Pfas. Con tutti i capigruppo, infine, voglio proporre la convocazione di un consiglio comunale aperto su questo tema”