28 Dicembre 2022
05:38
Mobilità Sostenibile, sì unanime alla Consulta. Assessore Serra: “Al lavoro per collegare piste ciclabili”
ALESSANDRIA – Gli auspici di due mesi fa ora sono realtà. Manca il voto del consiglio comunale di Alessandria ma, rispetto alla creazione della Consulta per la Mobilità Sostenibile, è già significativo il sì bipartisan incassato ieri in Commissione Affari Costituzionali, dopo la stesura della delibera e del regolamento. L’organo sarà composto dai rappresentanti delle diverse associazioni del territorio (Sine Limes, Fiab Gli Amici delle Bici, Pro Natura, Comunità di S. Benedetto al Porto, Lab 121, Riprenditi Alessandria, GreenPeace, Fai, Acli, Uisp e le cooperative La Ruota e Coompany &) e si riunirà in sedute pubbliche. Potrà anche partecipare ed essere ascoltato qualsiasi cittadino portatore di interesse.
“Un passo importante e definitivo” ha sottolineato l’assessore alla Viabilità Michelangelo Serra “si apre una fase importante in vista del bando regionale che metterà a disposizione 50 mila euro a fondo perduto oltre alla copertura dell’80% di investimenti fino a 300 mila euro per la mobilità sostenibile (vedi foto in basso, ndr). La scadenza è stata fissata a giugno 2023. La Consulta lavorerà proprio su progetti che potranno impattare sulla mobilità in modo significativo. Grazie a questo organismo saranno rappresentati i portatori di interesse e potremo dar vita a una discussione agile e snella. Ora l’auspicio è di poter essere presto operativi con l’inizio del nuovo anno”. Secondo l’esponente della Giunta Abonante uno dei primi punti all’ordine del giorno sarà collegare le diverse parti di piste ciclabili della città che oggi non sono in rete tra loro. La Consulta sarà quindi uno strumento utile per individuare le priorità di intervento.
Durante la Commissione i rappresentanti di Sine Limes e Fiab hanno ringraziato “per la rapidità” con la quale si è giunti a questo traguardo: approvare uno strumento “importante per la partecipazione dei cittadini”.