10 Febbraio 2023
05:40
Abonante: “Più eventi tra aprile e l’estate, faremo un crowdfunding. Sì all’aumento della tassa di soggiorno”
ALESSANDRIA – Tra i tanti temi toccati giovedì durante l’ultimo consiglio comunale di Alessandria, il sindaco Giorgio Abonante ha dedicato una parte significativa agli eventi, il cui programma sarà oggetto di “revisione“. “Abbiamo trovato un programma ricco ma distribuito in modo caotico, con un eccesso iniziative nel periodo tra la tarda estate e l’inizio dell’autunno e, di contro, con pochissimi eventi tra aprile e l’inizio dell’estate. Vogliamo mettere ordine”.
Per questo motivo il sindaco Abonante ha accennato alla creazione di un “contenitore” ispirato alla “storia della nostra città. Lo chiameremo San Giorgio Eventi. Vogliamo ridare alla città una serie di eventi proprio dal periodo che parte da aprile all’estate, valorizzando quelle iniziative che già ci sono e provando ad aggiungerne altre, dedicate a pubblici che storicamente non hanno avuto particolare attenzione. Per questo motivo abbiamo fatto una stima dei costi complessivi di tutto il calendario di eventi: facendo una stima molto bassa ci aggiriamo intorno ai 350/400 mila euro. Faremo un bando per reperire altri fondi, una specie di attività di crowdfunding”.
La cultura ad Alessandria passa, secondo Abonante, anche dalla valorizzazione delle strutture: “Il potenziamento della Biblioteca Civica con fondi Por Fesr reperiti dalla passata amministrazione, oltre alla riapertura del Teatro Comunale“. Nel merito, inoltre, secondo Abonante lo strumento principale per sviluppare le politiche turistiche sul territorio sarà Alexala, l’agenzia turistica locale della provincia. “In provincia sono nati consorzi per le politiche turistiche, li rispettiamo ma secondo noi dovrebbero essere inclusi nella regia unica di Alexala, investiremo sull’agenzia risorse aggiuntive”. A questo proposito il sindaco ha ipotizzato un aumento della tassa di soggiorno, finalizzato a finanziare progetti di marketing territoriale e turistico con uno specifico obiettivo: “Stiamo facendo una valutazione su questa tassa di soggiorno, così da garantire ad Alexala le risorse per sostenere le nostre politiche turistiche ma nell’ambito di un accordo di area vasta, con i Comuni centro zona, o almeno con chi ci vorrà stare visto che metterli d’accordo tutti non sarà affatto semplice” ha concluso il sindaco.