Autore Redazione
venerdì
23 Ottobre 2015
03:00
Condividi
Politica - Alessandria

Alessandria: in un click la mappa con i luoghi accessibili per chi è su una carrozzina

Alessandria: in un click la mappa con i luoghi accessibili per chi è su una carrozzina

ALESSANDRIA – Circa 2 mila luoghi ad Alessandria tra esercizi commerciali, edifici pubblici e punti ristoro sono stati censiti nell’ambito del progetto Via Libera.AL, volto a verificare l’accessibilità per i disabili in tutte queste strutture. Finanziato dalla regione Piemonte come iniziativa di pubblica utilità ha coinvolto, dallo scorso febbraio, sei lavoratori della Cooperativa La Ruota. Ora sul sito wheelmap.org CLICCA QUI la piantina di Alessandria e dei sobborghi è ricca di indicazioni su quanto un determinato luogo possa essere alla portata delle persone diversamente abili. Integrati alla mappa, aggiornabile da qualsiasi altro utente, ci sono anche sette percorsi turistici dedicati a chi è costretto a muoversi con la sedia a rotelle. Tra gli itinerario quello tra Palazzo Rosso e la Stazione, il percorso culturale, dal Museo del Cappello al Museo delle Scienze passando dal Duomo, Sale d’Arte, Biblioteca, Palatium Vetus e Museo della Gambarina. 

Wheelmap è un sito nato in Germania, disponibile in 22 lingue, fruibile su computer, tablet e smartphone, che recensisce quasi 600.000 luoghi e che a livello europeo segnala l’accessibilità delle varie strutture presenti sul territorio. La zona di Alessandria è tra le più particolareggiate del Nord ovest.

“L’obiettivo è ideare una maggior fruibilità di questo sito anche per le persone non vedenti” ha detto Sergio Montagna, il coordinatore del progetto “Via Libera.AL” “Siamo in cerca di sponsor per pubblicare anche in forma cartacea i sette percorsi dedicati.” Leggere la mappa è molto semplice e intuitivo: oltre a segnalare ad esempio i servizi taxi, le fermate degli autobus, gli hotel adeguati o la presenza di scivoli, sono tre i colori assegnati a ogni luogo. Verde se è accessibile a tutti, giallo se le persone in carrozzina cominciano ad avere qualche difficoltà, rosso per i luoghi inaccessibili. Tra questi, ad esempio, la sede della Polizia Municipale di via Lanza e il distaccamento dei vigili urbani di Spinetta Marengo.

«Con “Via Libera.AL” — ha dichiarato l’Assessore Mauro Cattaneosiamo riusciti, a partire da alcune significative proposte già formulate in passato da rappresentanti delle persone con disabilità e delle loro associazioni locali, tra i quali il consigliere comunale con delega alle politiche per la disabilità Paolo Berta, a raccogliere un’ingente quantità di dati e di informazioni utili per tutti coloro (persone con disabilità e loro famigliari) che necessitano di prefigurarsi preventivamente un percorso “accessibile” per quanto riguarda le strutture e i locali pubblici cittadini».

Presenti il Disability Manager Comunale, Paola Testa, il coordinatore del progetto “Via Libera.AL”, Sergio Montagna, il rappresentante della cooperativa alessandrina “La Ruota” (direttamente coinvolta nell’attività di rilevazione delle barriere architettoniche), Bruno Demicheli, la Presidente della Commissione Comunale Politiche sociali e sanitarie, Mariarosa Procopio.

Condividi