Autore Redazione
giovedì
23 Febbraio 2023
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Countdown semafori, assessore Serra: “In 3 anni in tutti gli impianti di Alessandria, prima quelli coi rilevatori”

Countdown semafori, assessore Serra: “In 3 anni in tutti gli impianti di Alessandria, prima quelli coi rilevatori”

ALESSANDRIA – “Una strumentazione per migliorare la sicurezza, recepita dal Codice della Strada“. Gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Alessandria, l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra e il capogruppo Francesco Gentiluomo, hanno commentato con soddisfazione l’avvio della sperimentazione nel capoluogo dei countdown ai semafori. Tra circa un mese si partirà con l’installazione degli impianti all’incrocio tra via Casalcermelli, corso Acqui e via Casalbagliano e, successivamente, anche in quello tra corso Carlo Marx e via Casalcermelli.

“Nel corso dei prossimi tre anni” ha precisato l’esponente della giunta Abonante “i countdown saranno posti in tutti i semafori, a partire da quelli coi rilevatori, come richiesto dalla certificazione del Ministero. Un altro incrocio che, dopo i primi due, sarà attenzionato sarà quello del ponte Meier con lungo Tanaro San Martino e lungo Tanaro Solferino. Come abbiamo sempre rimarcato, si tratta di dispositivi utili a implementare la sicurezza e finalmente, come Movimento 5 Stelle, siamo riusciti ad avviare l’iter come era stato previsto due anni fa dalla nostra mozione approvata all’unanimità dal consiglio comunale. Ringrazio, in particolare, il mio collega di scranno in quella legislatura Francesco Gentiluomo per la grande spinta in tutti quei mesi”.

“Noi abbiamo fatto parlare i fatti quando, invece, durante l’ultima parte della consiliatura avevo più volte sollecitato l’allora vicesindaco a partire, senza successo” ha detto lo stesso Gentiluomo “i countdown erano stati inseriti anche nel nostro programma elettorale. Ripeto, come abbiamo avuto modo di verificare sono strumentazioni che migliorano la sicurezza, già adottati da altre città europee, era giusto partire con questa sperimentazione anche nella nostra città”.

Condividi