Autore Redazione
venerdì
24 Febbraio 2023
13:08
Condividi
Politica - Alessandria

Cuttica (Lega): “Perché la maggioranza è contraria al servizio pasti a domicilio per anziani e persone con disabilità?”

Cuttica (Lega): “Perché la maggioranza è contraria al servizio pasti a domicilio per anziani e persone con disabilità?”

AGGIORNAMENTO ORE 13.40: la risposta alla Lega dell’assessore alle Politiche Sociali di Alessandria, Giorgio Laguzzi: “La materia è davvero interessante ma occorrerebbe portarla in discussione in una commissione consiliare, così da poter fare una analisi economica seria, altrimenti si inserirebbe nel Dup un tema che rischierebbe di non essere poi sostenuto”. 

ALESSANDRIA – Nell’ultimo consiglio comunale il gruppo della Lega ha proposto di inserire all’interno del Documento Unico di Programmazione del Comune di Alessandria un emendamento a sostegno di anziani e persone con disabilità, con il ripristino del servizio pasti a domicilio, che la giunta di centro destra guidata dal sindaco Cuttica di Revigliasco istituì e sperimentò felicemente in emergenza covid. L’emendamento è stato però respinto dall’aula. Ma la maggioranza di centro sinistra, a sorpresa, frena e sembra non ritenerla una priorità.

“Sono meravigliato e amareggiato ha sottolineato il consigliere Gianfranco Cuttica di Revigliasco “non stiamo parlando di un provvedimento ideologico o di partito, su cui a volte può essere legittimo il gioco delle parti. In questo caso mi chiedo davvero quanti alessandrini possano essere contrari a tornare ad implementare un servizio mensa che funzionò egregiamente durante la pandemia, e rappresentò un supporto e un sostegno, non solo materiale ma anche psicologico, per tante persone in difficoltà. Che, badate bene, ci sono ancora oggi come tre anni nella nostra città, e forse in numero ancora maggiore. La mensa a domicilio per anziani e disabili in difficoltà è servizio offerto da molti comuni italiani, anche guidati dal centro sinistra, e oltre a garantire un sostegno importante a chi ha bisogno è anche un volàno occupazionale. Evidentemente però, se ad averlo ideato e a proporlo è la Lega, a chi governa oggi il Comune di Alessandria non va bene”.

Condividi