Autore Redazione
lunedì
26 Ottobre 2015
13:14
Condividi
Politica - Alessandria

Dal Ministro Pinotti l’impegno a “facilitare” il recupero di Cittadella e Valfrè[VIDEO]

Dal Ministro Pinotti l’impegno a “facilitare” il recupero di Cittadella e Valfrè[VIDEO]

ALESSANDRIA – Nessuna promessa “vana”, ma l’impegno a essere “facilitatrice” con gli altri Ministeri affinchè i progetti di recupero della Cittadella e della Caserma Valfrè non restino solo “sogni nel cassetto”. Quando questo lunedì sera il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, rientrerà a Roma dopo la visita ad Alessandria  porrà subito all’attenzione del colleghi dell’Esecutivo il tema dell’ex fortezza e dell’ex caserma militare del capoluogo. La Difesa, ha ricordato, non ha più competenza diretta sui due beni, ma il Ministro è pronta a “dare una mano” ad Alessandria, città e territorio che il membro del Governo ben conosce. Tante le estati trascorse  a Valle San Bartolomeo, ha ricordato Roberta Pinotti, arrivata nel capoluogo proprio per salutare i suoi parenti alessandrini. Una visita “dettata da motivi personali” che il membro del Governo ha deciso di legare anche a un momento istituzionale, molto cordiale e poco formale, con il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, il Prefetto, Romilda Tafuri, i membri di Giunta, il Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni e il Senatore Daniele Borioli.

Il Ministro, “donna fine, precisa e decisa” come l’ha definita il sindaco Rossa, nei mesi scorsi ha già garantito il suo sostegno in un momento di grande difficoltà del territorio, inviando l’Esercito Italiano durante l’alluvione dello scorso autunno.  Un aiuto preziosissimo, ha evidenziato anche il Prefetto, Romilda Tafuri  “perché i mezzi ordinari non sarebbero mai potuti arrivare nei tempi dettati dall’emergenza”, ricordando poi anche “la grande umanità” dimostrata dai soldati di fronte ai tanti alessandrini travolti dall’ondata di fango.

Ora l’impegno del membro del Governo sarà quello di lavorare con i colleghi per facilitare la realizzazione di progetti che potrebbero dare una nuova vita a luoghi un tempo casa di quelle Forze Armate che il Ministro,  prima donna ad assumere tale carica nella storia della Repubblica, è stata chiamata ad amministrare. La Cittadella è del resto  “un luogo straordinario, ma grandissimo che un Comune con le sole sue forze  non può valorizzare”, così come l’ex Caserma Valfrè su cui non c’è solo ipotesi del trasferimento del Tribunale, ma anche la volontà di trasformarla nel nuovo polo universitario di Alessandria. “Credo che il Governo debba facilitare le amministrazioni che hanno progetti ambiziosi e importanti per il Paese che, da sole non potrebbero però realizzare”. Pronta a sondare il terreno con il Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini e con il Ministro agli Affari Esteri, e Paolo Gentiloni “alle 18.30 nel mio ufficio per siglare un importante protocollo per l’Onu” il Ministro Pinotti potrà anche raccontare ai colleghi  quanto visto durante la sua visita tra i bastioni della fortezza militare e anche della “prima passeggiata” sul Ponte Meier. Prima donna Ministro della Difesa, Roberta Pinotti questo lunedì ha segnato anche un altro “primato”:  primo membro del Governo Italiano a camminare sull’imponente infrastruttura del capoluogo.

Dopo la visita in Cittadella e nel cantiere del Ponte Meier, il Ministro ha poi raggiunto Bergamasco, paese natale del nonno  e dove ancora oggi vivono i cugini. Il membro del Governo è stato accolto in Municipio dal Sindaco Gianni Benvenuti e dagli studenti della Scuola elementare del paese, che hanno intonato alcuni canti e letto alcune riflessioni sul significato della parola ‘Difesa’ e sull’importante e delicato ruolo svolto dal Ministro Pinotti.

Tatiana Gagliano

 

Condividi