Autore Redazione
lunedì
17 Aprile 2023
19:02
Condividi
Politica - Valenza

Impianto fotovoltaico a Valenza, Griva (Pd): “Da collocare sui tetti, non sui terreni agricoli”

Impianto fotovoltaico a Valenza, Griva (Pd): “Da collocare sui tetti, non sui terreni agricoli”

VALENZA – Tante le osservazioni del Partito Democratico di Valenza rispetto alla variante al Piano Regolatore per l’impianto fotovoltaico, al centro dell’ultimo consiglio comunale. “Dalla relazione del Dirigente e dell’assessore competente, risulta che nell’area in cui installare i pannelli fotovoltaici risulta non esserci vincoli né di tipo paesaggistico, né di consumo di suolo” ha sottolineato la consigliera Marilena Grivaciò detto occorre fare alcune considerazioni di tipo politico e tecnico. Partiamo dal paesaggio: se le cose che ci siamo dette sull’impianto di biometano e cioè che in questa zona vi sono cascine, ville storiche, casali di pregio e agriturismi nati grazie alla bellissima campagna circostante e alla nascente vocazione turistica di Valenza, possiamo dire e valutare che questo paesaggio, pur non avendo vincoli, andrebbe tutelato per i cambiamenti che nel tempo sono avvenuti. E di queste cose una attenta politica nei confronti della città, dovrebbe tenerne conto e operare per la salvaguardia di un ambiente che ha comunque un suo valore”. 

L’esponente della minoranza ha poi preso in considerazione alcuni aspetti tecnici: “Dalla relazione si evince che la cava, una volta esaurita la sua funzione, è stata sottoposta a recupero ambientale, ripristinando il suolo agricolo, come la legge richiede, ripristino approvato dalla Provincia. Ma si evince anche che la Regione, a seguito della richiesta di installare pannelli solari da parte della ditta proponente, su quei terreni recuperati, ha deciso di riclassare i terreni agricoli in terreni non più adatti all’agricoltura. Mi pare una incongruenza da chiarire”.

“Infine una considerazione sugli impianti di fotovoltaico: non siamo assolutamente contrari alla ricerca di energia alternativa e pulita come è il fotovoltaico, ma anziché collocarli su terreni agricoli, occorre collocarli come copertura: di tetti di capannoni industriali o commerciali, come tettoie di posteggi. Ed inoltre propongo che questo Comune adotti un regolamento che disciplini l’installazione dei pannelli solari, in modo tale si seguano dei criteri precisi” ha concluso Griva.

Foto di atimedia da Pixabay

Condividi