Autore Redazione
lunedì
2 Novembre 2015
04:00
Condividi
Politica - Alessandria

Nasce il Comitato Casalbagliano: i cittadini del sobborgo uniti per dire basta all’acqua in casa, e non solo

Nasce il Comitato Casalbagliano: i cittadini del sobborgo uniti per dire basta all’acqua in casa, e non solo

ALESSANDRIA – Almeno 40 persone fanno già parte del Comitato Casalbagliano, costituito la settimana scorsa tra gli abitanti del sobborgo alessandrino per chiedere, uniti, all’amministrazione, una rete fognaria migliore. Dopo 10 anni, infatti, il problema dell’acqua in casa in caso di forti piogge non è stato ancora risolto.

“Ormai è una questione di sicurezza personale” ha sottolineato a Radio Gold Marco Piacenza, uno dei membri del Comitato “Metteremo tutto per iscritto così l’amministrazione dovrà dare una risposta unica e uguale. Dopo che nelle ultime settimane abbiamo di nuovo sollevato il problema hanno comunicato che verranno ad asfaltare sopra la fognatura di via Marinetti, dove è presente una condotta vecchia che, nel lungo periodo, rischia di dare di nuovo problemi e quindi bisognerà rompere l’asfalto di nuovo. E da via Oratorio, dove passa la stessa fognatura, secondo i tecnici il problema sarebbe risolto con una semplice pulizia. Sono venuti a pulire i tombini. Ma sono lavori palliativi. Non hanno tenuto conto dei 60 cm di sedime in fondo alla fognatura. La soluzione sarebbe costruire una vasca di laminazione per tirare fuori l’acqua con delle pompe.”

Già a metà ottobre il signor Piacenza aveva annunciato di voler rivolgersi a Striscia La Notizia. Ora a fianco a lui ci sono anche tanti altri cittadini. “La nostra richiesta è stata inoltrata. Con gli autori del programma c’è già stato il primo contatto. Occorrerà un po’ di tempo ma il nostro problema verrà preso in considerazione.”
Scopo del Comitato Casalbagliano, però, è anche rimarcare altri problemi della frazione alessandrina: “Vogliamo riprenderci in mano il paese. E’ abbandonato” ha concluso il signor Piacenza “non c’è più l’ufficio postale, il presidio medico, la scuola, non c’è una video camera per la sicurezza. Nessuno ci considera più, e le corse in autobus sono state ridotte. Basti pensare che alcuni sono costretti a raccontare bugie e chiamare Eccobus per portare i propri figli a scuola.”
Per iscriversi al Comitato Casalbagliano scrivete alla e-mail casalbaglianocomitato@gmail.com

Condividi