27 Aprile 2023
05:34
Pochi parcheggi per i residenti in centro. Assessore Serra: “Fino al 2025 abbiamo spazi di manovra limitati”
ALESSANDRIA – “Fino al 2025 abbiamo pochi spazi di manovra ma stiamo cercando di risolvere il problema”. Così l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra ha risposto all’interpellanza del capogruppo di Alessandria Civica Gianni Ivaldi rispetto alla carenza di parcheggi per i residenti del centro di Alessandria.
“Nonostante il pagamento di un voucher annuale in base alla propria residenza, i residenti hanno forti difficoltà a trovare parcheggio vicino a casa per carenza di posti e non viene loro offerto alcun tipo di servizio” ha sottolineato il consigliere di maggioranza “questo problema crea loro disagi, sono costretti a girare ripetutamente per le vie del centro in cerca di un parcheggio e tutto ciò, tra l’altro, favorisce la crescita di inquinamento in una zona, dove lo smog è già molto elevato”. Ivaldi ha quindi proposto quello che già avviene in alcune città italiane: “Viene dedicato ai residenti un uso esclusivo di una parte dei parcheggi in base alla presenza di stalli liberi in una determinata via, dopo le 19”.
“Non nego che molti concittadini hanno posto le stesse problematiche” ha risposto l’assessore Michelangelo Serra “c’è un problema strutturale: la gestione del parcheggio in zona blu è in mano privata (Amag Mobilità, ndr) fino alla scadenza del contratto di gestione, prevista nel 2025. Il contratto è stato prorogato dalla precedente giunta. Fino a quella data possiamo fare solo misure palliative. Sto però lavorando con l’azienda per ampliare le aree dedicate ai voucher sosta. Dedicare spazi ai residenti stralciandole da zona blu? Temo che dovremo aspettare la scadenza del contratto di sosta. Attualmente, infatti, il contratto ereditato da Atm impone di compensare ogni stallo blu che viene sottratto, anche se viene sottratto in favore di parcheggi per persone con disabilità, o di carico/scarico o dehors. Abbiamo pochi spazi di manovra ma mi impegno a rinegoziare le aree, ampliando quelle a voucher. Il problema è serio e grave: so, infatti, che ci sono cittadini disposti anche a comprare due aree pur di avere la certezza di parcheggiare. Stiamo cercando di trovare un compromesso per garantire un posto blu disponibile visto che questo viene pagato via voucher, i residenti hanno più diritto degli altri perché pagano un abbonamento annuale. Stiamo lavorando per mitigare questo problema. Per una rivisitazione complessiva zone di sosta, però, occorrerà una internalizzazione del servizio nel 2025. Mi scuso coi cittadini che hanno questo problema, cerchiamo di risolverlo”.
“La mia soddisfazione sarà legata agli interventi che saranno messi in atto“ la controreplica del capogruppo di Alessandria Civica che ha ringraziato l’assessore “se si vuole fare interventi seri bisogna cominciare ora, coinvolgendo l’azienda attuale. Questa problematica va avanti da tanto tempo, occorre coinvolgere l’azienda, altrimenti la situazione si aggrava, i residenti del centro storico non sono cittadini di serie B”.