21 Giugno 2023
05:06
Piscina Alessandria, presentato un progetto da 15 milioni di euro: dal 2026 due vasche all’aperto e due al coperto
ALESSANDRIA – “Ora sulla piscina di Alessandria c’è una prospettiva reale e concreta”. L’assessora agli Impianti Sportivi di Alessandria, Vittoria Oneto, ha espresso tutta la sua soddisfazione rispetto alla presentazione del project financing rispetto alla riqualificazione dell’impianto di Lungo Tanaro San Martino, redatto da una società spagnola. Un progetto complessivo da circa 15 milioni di euro: previste quattro vasche (due all’aperto e due al coperto), con un solarium e una palestra polifunzionale. La vasca grande sarà a sei corsie e lunga 25 metri. Una parte dell’area verde tra il Palazzetto dello sport e l’attuale piscina diventerà un parcheggio per le auto.
Allegata alla documentazione era presente anche la richiesta di valutazione di presa in carico come progetto di pubblica utilità: durante i prossimi dodici mesi saranno espletate tutte le procedure per l’affidamento. I lavori dovrebbero quindi iniziare nel 2024 per poi terminare entro l’estate del 2026.
“Anche se dal punto di vista del regolamento l’iter non lo prevede preferisco che questo progetto venga spiegato e analizzato prima in commissione consiliare e poi in consiglio comunale” ha spiegato l’assessora Oneto “stiamo parlando di uno dei progetti più importanti dei prossimi anni, sul quale stiamo lavorando da almeno otto mesi. La piscina scoperta, poi, è una struttura molto importante per la città ed è giusto che il suo futuro venga condiviso con tutti i consiglieri”.